Come scegliere la gelatiera: tutti i consigli

Quando si pensa alla gelatiera, si stanno maturando idee su un elettrodomestico che ad oggi non è particolarmente diffuso tra le famiglie italiani e non.

Sono altri i prodotti che conquistano le prime posizioni tra le preferenze delle casalinghe, nel momento in cui si recano in un negozio per l’acquisto.

Il compito di ogni elettrodomestico è quello di riuscire a facilitare la vita di ognuno di noi, in quanto permette di fare preparazioni e svolgere azioni, che altrimenti andrebbero fatte con molta più difficoltà e fatica.

Su questo principio è nata anche la gelatiera, il prodotto che garantisce in ogni momento di avere un gelato appena fatto, ottimo per tutta la famiglia, perfetta soprattutto per chi ama mangiare il dessert cremoso e freddo più popolare al mondo.

Ma nel momento in cui deciderai di acquistare un macchina per il gelato, come potrai scegliere il prodotto giusto per te? Siamo qui proprio per aiutarti in questo, ciò che faremo sarà darti dei consigli generali per concludere con le idee sui migliori prodotti in commercio.

Gelatiera: perchè acquistarne una

coni con gelato

Perchè dovresti acquistare una gelatiera? Beh ci sembra molto semplice come domanda; dovresti semplicemente perchè, quando la proverai non potrai più farne a meno.

Poter preparare il gelato a casa è una vero è proprio vantaggio; innanzitutto dal punto di vista economico, considerando che risparmierai il denaro che invece spenderesti in gelateria, nel momento in cui tu decidessi di recarti con la tua famiglia per un attimo di golosità.

Inoltre l’acquisto della gelatiera è particolarmente consigliata sia a chi ha a cuore la scelta degli ingredienti per la propria alimentazione e a chi invece soffre di intolleranze di vario genere.

Si diciamolo chiaramente, fare del gelato home made permette di avere la certezza degli ingredienti, potrai scegliere il latte che preferisci e la frutta di stagione più fresca.

Infine, vuoi mettere la comodità di poter mangiare dell’ottimo gelato senza dover uscire da casa?

Nelle giornate afose dell’estate non dovrai più mangiare il gelato di corsa, per paura che si sciolga.

Insomma un acquisto davvero valido, quindi se tu che ci stai leggendo stai pensando di fare un regalo, segnati queste dritte, perchè forse hai trovato il cadeaux adatto a tutti.

Tutto questo con buona pace delle gelaterie artigianali che confidano nei nipoti e nelle nonne, che porteranno i loro tesori a fare merenda, mentre la mamma, proprio non ha tempo per fare il gelato a casa.

L’utilizzo

Prima di avventurarci nel discorso che riguarderà le caratteristiche che dovrai valutare prima di acquistare una gelatiera, parliamo di come deve essere utilizzato questo elettrodomestico che viene usato sempre di più.

Qualunque modello di gelatiera tu acquisterai, non temere di non essere in grado di utilizzarla.

Non c’è differenza tra modelli particolarmente tecnologici e quelli più basilari, l’utilizzo sarà sempre estremamente semplice, inoltre ogni elettrodomestico arriverà a casa tua dotato di libretto delle istruzioni che potrà guidarti passo dopo passo.

Molti dei prodotti sul mercato comprendono un ricettario, che ispirerà le tue preparazioni, senza porre freno alla tua fantasia.

Proprio in base a manuale e ricettario determinerai il tempo, le dosi, le funzioni e la capacità della macchina.

Nonostante questo non ci esimeremo dal darti alcuni consigli generali che potrebbero aiutarti.

Vorremmo per prima cosa, consigliarti di accendere la macchina per il gelato qualche minuto prima di avviare la preparazione inserendo gli ingredienti.

Soprattutto nel caso in cui tu utilizzassi una gelatiera ad accumulo, procedi inserendo gli ingredienti già precongelati, altrimenti la macchina potrebbe non riuscire a portare il composto alla giusta consistenza.

In commercio potrai trovare diverse tipologie di gelatiere e una delle caratteristiche che le distinguerà sarà la capienza del loro cestello.

Ricordati che qualunque essa sarà non dovrei mai utilizzarla al 100%, ma solo all’80% per permettere alla macchina di lavorare nella maniera migliore.

A ogni gelato la sua preparazione

Come ben presto scoprirai, la maggior parte delle gelatiera non solo è in grado di preparare dell’ottimo gelato, ma anche yogurt, sorbetti e granite.

Questo è il motivo che ci spinge a darti piccoli consigli per tutte le tipologie di preparazione che potrai intraprendere con la tua nuova macchina del gelato.

Si tratta di nozioni che ci sembra opportuno darti, per permetterti di scegliere la tua gelatiera in maniera consapevole.

Qualunque tipo di gelatiera acquisterai, potrai dunque preparare:

  • cremoso gelato: per un gelato davvero cremoso, la base sarà a base di uova. Nello specifico per ogni litro di latte occorreranno 8 tuorli e dunque 250 g di zucchero e una stecca di vaniglia che avrai fatto bollire nel latte;
  • gelato light: in genere stai molto attenta alla tua linea e proprio questo ti ha spinto ad acquistare una gelatiera ed evitare le gelaterie artigianale dove al massimo puoi concederti una coppetta fragola e limone. Per un gelato leggero e anche dietetico che possa soddisfare la tua voglia di dolcezza, senza però appesantirti, potrai regolarti con le dosi e ricordarti che ci sono macchine per il gelato come quelle Simac che permettono di preparare anche gelati a base di latte vegetale;
  • sorbetto: il sorbetto e il gelato vengono spesso confusi, ma c’è una netta differenza tra i due prodotti, almeno per quel che riguarda la modalità di congelamento

Per un sorbetto ideale, dopo aver versato la miscela nell’apposito recipiente, occorre optare per la funzione ad intermittenza. Di cui puoi avvalerti anche con le macchine manuali alternando 10 minuti in funzione e 10 spenta. Ma se ciò che vuoi è un gelato alla frutta, allora ti segnaliamo la Princess Yonanas Healty, macchina ideata per produrre gelato fresco, partendo solo dalla frutta.

Gelatiera: le tipologie

Prima di approfondire il discorso sulle caratteristiche che dovrà avere la tua gelatiera per risultare la migliore sul mercato, vorremmo distinguere questi elettrodomestici in base a una classificazione molto elementare.

Quando ci si appresta a suddividere le gelatiere per tipologia si parla di macchine per il gelato:

  • ad accumulo: il cui cestello deve essere riposto in freezer dopo ogni utilizzo per fare in modo che sia sempre pronto per la preparazione successiva. In genere preparare il gelato con questa tipologia di macchina non è difficile, ma richiede molto tempo;
  • con compressore: le macchine per il gelato dotate di compressore sono quelle che vengono solitamente poste su un gradino alto. Molto semplici da utilizzare, hanno motori molto più potente, che si distinguono da quelli della precedente tipologia che in genere non va oltre i 20 W. Queste macchine utilizzano un compressore interno per freddare il prodotto, questo permette di utilizzarle senza dover mettere il cestello in freezer.

Gelatiera: le caratteristiche

È arrivato il momento di capire quali sono i canoni su cui ti baserai per scegliere la tua gelatiera.

Si perchè non potrai scegliere a caso e come vedrai, il prezzo è solo uno dei tanti aspetti che potrai tenere in considerazione nella tua scelta.

Ci sono alcune caratteristiche che non potrai fare a meno di valutare per portare a termine il tuo migliore acquisto di questo periodo.

Quindi di seguito tutte le caratteristiche da valutare prima di scegliere la gelatiera.

Materiale

Per quel che riguarda il materiale che va a comporre la gelatiera, in genere si distinguono i prodotti in acciaio o in plastica dura.

La maggior parte delle macchine per il gelato che in base al prezzo vengono posizionate sulla fascia medio-bassa, hanno un corpo completamente in plastica, così come la pala che provvede a mantecare il gelato e il coperchio.

Una piccola nicchia di prodotti di fascia alta invece hanno una scocca completamente in acciaio inox inossidabile, anche se coperchio e pala restano in plastica.

Potenza del motore

Come abbiamo accennato in precedenza il motore e quindi la sua potenza è molto diversa a seconda che si tratti di macchine ad accumulo o dotate di compressore.

Le gelatiere che sono dotate di compressore, hanno motori che arrivano anche a 200 W di potenza, come nel caso delle gelatiere Unold.

Invece le macchine per gelato ad accumulo hanno un motore piccolo e il funzionamento è quasi del tutto meccanico. In questo caso si parla di un massimo di 20 W, anche se le più vendute hanno motori che non vanno oltre i 13 W.

Capienza del cestello

La capienza del cestello, indica in soldoni, quanto gelato puoi preparare in un’unica volta.

A tal proposito occorre però ricordarti che il volume va sempre sfruttato solo per l’80%, senza esagerare per evitare che il gelato sia troppo morbido e quindi non immediatamente pronto.

Ad ogni modo l’unico modo per valutare il volume del cestello, sarà quello di pensare a quante persone ci sono in famiglia e se hai bisogno di prepara un dessert cremoso per un vero e proprio esercito di amici.

In commercio potrai trovare gelatiere dalle mini capienza, con appena 500 g di gelato che viene preparato in 2 coppe separate come avviene nell’Ariete 631, fino ad arrivare a maxi capienza che danno modo di preparare in una sola volta anche 1,5 kg di gelato.

Quindi la domanda che ti devi porre è: per quante persone devo preparare il gelato?

Facilità di utilizzo

Non vorremmo dilungarci eccessivamente su tale aspetto, non perché sia di poco conto, ma perchè la tecnologia raggiunta dalle gelatiere permette di affermare che non esista un elettrodomestico di questo tipo che sia difficile da utilizzare.

In genere la distinzione è tra le macchine per il gelato più tecnologiche con diverse funzioni e quelle più rudimentali, che per onor della cronaca, sono anche le più vendute.

Alcune macchine dispongono di display per controllare la preparazione, ma hanno fino a 3 funzioni, tra cui il raffreddamento, che consiste nel azionare il freddo a fine preparazione per conservare il gelato alla giusta temperatura per un certo periodo di tempo.

Prezzo

Abbiamo voluto appositamente mettere questo aspetto alla fine della lista, in quanto non dovrà essere l’economicità a spingerti all’acquisto.

È importante precisare che potrai trovare gelatiere per ogni fascia di prezzo.

Troverai senza alcun dubbio l’elettrodomestico che non solo si adatta alle aspettative golose che hai, ma anche a livello di prezzo.

Proprio questi sono i motivi che ci hanno spinti a volerti fornire, di seguito, alcuni dei modelli più economici di gelatiera.

Gelatiera: le 5 migliori economiche

Ti avevamo accennato che il prezzo dovrebbe essere solo uno dei tanti parametri su cui dovresti basarti per scegliere la gelatiera che si adatti ai tuoi bisogni e alle tue esigenze.

Come ti abbiamo già detto in precedenza, sono diversi i modelli di macchina per il gelato che troverai in commercio.

Spesso scegliere può non essere semplice, ma ci rendiamo conto, che soprattutto chi si avvicina alla preparazione del gelato per la prima volta, probabilmente non ha voglia di fare grandi investimenti su un qualcosa che non sa neanche se utilizzerà.

Ci rendiamo conto che la prima volta che si utilizza un elettrodomestico si ha il bisogno di un approccio soft, sia per quel che riguarda le funzionalità che la spesa da affrontare per l’acquisto.

Ecco perchè tra i tanti consigli per gli acquisti che potevamo darti, abbiamo optato per una mini classifica di prodotti, adatti davvero a tutte le tasche.

De'Longhi gelatiera IC8500 Il Gelataio
  • Pratico e facile da pulire
  • Cestello in acciaio inox ad elevata capacità  (1,5 l), per produrre circa 0,8 kg di ottimo gelato
  • La vasca ha in dotazione un comodo coperchio per mantenere il gelato in frigo o in congelatore
  • Coperchio trasparente con ampia apertura per versare ed aggiungere gli ingredienti
  • Adatto alla preparazione di gelati classici, gelati al liquore e sorbetti
Offerta
Ariete 630.0 Macchina per Gelato, Bianco
  • Potenza: 10 W
  • Capacità 1 l
  • Prepara il gelato nel congelatore senza pre-refrigerare la buccia Il ghiaccio è finito in 4 o 8 ore
Offerta
Princess Macchina per il Gelato, 12 W, 58.4 Decibel, Gelatiera in Acciaio Inossidabile
  • La ciotola della Princess Ice Cream Maker può contenere fino a 1,5 litri di gelato, sufficienti per tutta la tua famiglia. La ciotola rimovibile deve essere posta nel congelatore almeno 8 ore prima in modo che sia abbastanza fredda da trasformare una miscela di panna in un delizioso gelato alla vaniglia entro 20 minuti. Il pratico timer semplifica l'impostazione del timer in modo da poter anche preparare yogurt e sorbetti congelati
  • Puoi aggiungere gli ingredienti durante il processo di zangolatura attraverso la comoda apertura di riempimento. Preparare il gelato al cioccolato con pezzi di biscotto o gelato alla fragola con pezzi di fragole e un ricciolo di salsa di fragole. Tutto è possibile con la Princes Ice Cream Maker
  • Grazie alle sue dimensioni compatte, la macchina per gelato Princess può essere facilmente riposta o portata in campeggio. In questo modo, puoi preparare un delizioso gelato artigianale in una giornata calda anche quando sei in vacanza. Puoi anche usare la gelatiera se hai un'intolleranza o sei a dieta usando latte di soia o sciroppo d'agave
  • La ciotola della Princess Ice Cream Maker è facilmente rimovibile in modo da poter conservare il tuo gelato fatto in casa nel congelatore
  • La ciotola e tutte le altre parti staccabili sono lavabili in lavastoviglie, quindi la pulizia è molto facile
Ariete 631.0 Macchina per Gelato, Argento
  • Doppio gusto: grazie alle due tazze da 400 ml ciascuna è possibile preparare due gusti di gelato diversi contemporaneamente per accontentare tutti i palati
  • Gelato pronto in pochi minuti: bastano circa 20 minuti per ottenere un cremoso gelato pronto da gustare
  • 2 coni per inserire il preparato: i due comodi coni in dotazione ti permettono di versare agevolmente il preparato all'interno delle tazze; esegui questa operazione mentre la macchina è in funzione
  • Conserva direttamente in freezer: gusta il gelato appena fatto direttamente dalla tazza oppure riponi in freezer per consumarlo quando vuoi tu
  • I benefici del gelato artigianale: buono, gustoso, cremoso, preparato con ingredienti freschi e genuini, il gelato fatto in casa è sano, nutriente e economico
Duronic IM540 Macchina per gelati 1,5 L gelatiera ad accumulo 30 W per sorbetti Frozen yogurt gelato artigianale fatto in casa
  • La Duronic IM540 è una gelatiera ad accumulo, in grado di produrre gelati, sorbetti e altri dessert congelati fatti in casa. Crea gustosi gelati naturali.
  • Facile da usare, basta mettere la ciotola nel freezer per una notte (8-12 ore) e gli ingredienti nel frigo in modo che possano raffreddare. Una volta che gli ingredienti saranno abbastanza freddi e la ciotola sarà congelata, posizionate la ciotola all’interno della gelatiera, avviate la macchina ed iniziate a versare gli ingredienti. I piedini antiscivolo garantiscono la stabilità del prodotto durante il funzionamento.
  • Gelati e sorbetti possono essere realizzati in circa 15 - 30 minuti, in base alla temperatura e alla qualità degli ingredienti utilizzati. Suggerimento: grazie al coperchio trasparente, è possibile controllare lo stato del gelato fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Il comodo Timer sul coperchio, vi segnalerà quando il vostro gelato sarà pronto.
  • FACILE DA PULIRE. Ogni componente è rimovibile, per facilitare la pulizia. Tutti i componenti del prodotto sono garantiti senza BPA La ciotola consente una preparazione di 1.5 L di gelato alla volta. Dimensioni della ciotola: 18 x 15 cm.
  • PIEDINI ANTISCIVOLO sulla base per evitare qualsiasi caduta accidentale durante l’utilizzo. É dotato di un oblò extra large sul coperchio, per consentire l’inserimento degli ingredienti in tutta semplicità. Le dimensioni della gelatiera sono: 20 x 24.5 cm. Livello sonoro: 65 dB.

Gelatiera De Longhi IC 8500

La gelatiera De Longhi IC 8500  è una delle tante gelatiere ad accumulo di altissima qualità che potrai trovare ad un prezzo assolutamente accessibile a tutti.

gelatiera DeLonghi

Come già detto in precedenza, le gelatiere ad accumulo richiedono di tenere il cestello in freezer in modo che sia ben freddo per l’utilizzo.

Grazie a questa macchina per il gelato, la preparazione del dessert avviene in maniera del tutto automatica.

Ciò è permesso da un motore piuttosto potente, nonostante appunto il suo essere ad accumulo.

Con la gelatiera De Longhi IC 8500 la preparazione del gelato non richiede molto tempo, saranno sufficienti circa 40 minuti, per avere ben 800 g di dessert, una quantità adatta a una famiglia di 7/8 persone.

Questa macchina per il gelato è molto pratica da utilizzare, un unico pulsante on/off rendono il tutto molto semplice.

Un elettrodomestico molto apprezzato per il suo essere in grado di svolgere nella maniera giusta il suo compito.

Anche la pulizia della macchina non è particolarmente difficile, grazie al cestello e alla pala che si estraggono in modo molto semplice e possono anche essere messi in lavastoviglie.

Un coperchio trasparente con un oblò particolarmente ampio, permette di controllare la preparazione e di aggiungere al bisogno degli ingredienti dimenticati.

Completano le dotazioni di questa macchina 4 piedini antiscivolo che rendono la gelatiera molto stabile, nonostante delle dimensioni ridotte.

Pro
  • semplice da utilizzare
  • 4 piedini antiscivolo
  • coperchio trasparente con oblò
Contro
  • non ne sono stati rilevati
De'Longhi gelatiera IC8500 Il Gelataio
  • Pratico e facile da pulire
  • Cestello in acciaio inox ad elevata capacità  (1,5 l), per produrre circa 0,8 kg di ottimo gelato
  • La vasca ha in dotazione un comodo coperchio per mantenere il gelato in frigo o in congelatore
  • Coperchio trasparente con ampia apertura per versare ed aggiungere gli ingredienti
  • Adatto alla preparazione di gelati classici, gelati al liquore e sorbetti

Gelatiera Ariete 630

Ariete per quel che riguarda le gelatiere offre notevoli spunti.

Si tratta di un marchio che nel tempo si è fatta apprezzare per la qualità dei materiali divenendo di spicco sia per quel che riguarda i piccoli elettrodomestici che i grandi.

gelatiera ariete

Questo prodotto piace per la sua maneggevolezza; si tratta di una macchina per il gelato compatta, che si adatta a qualsiasi ambiente e anche chi ha una cucina piccola potrà trovarle la giusta collocazione.

Adatta a chi è alle prime armi per quel che riguarda il gelato, rispecchia perfettamente quello che cercavamo quando abbiamo iniziato ad elaborare questa piccola classifica.

Una macchina funzionale che ha tra i suoi punti di forma un cestello piuttosto capiente, che, come per ogni macchina ad accumulo, deve essere posto in freezer prime della preparazione del composto.

Molto semplice da utilizzare è possibile utilizzarla anche senza tenerla attaccata alla corrente, grazie a una potente batteria al litio con una durata notevole.

La gelatiera Ariete 630 si adatta a tutte le esigenze, sia per gli esperti che per i neofiti.

Se non avevi mai acquistato una gelatiera perchè credevi di non avere spazio, beh questo prodotto sarà in grado di farti ricredere.

Una gelatiera cordless perfetta anche per chi è solito viaggiare in camper e anche in vacanza non rinuncia al gelato home made.

Pro
  • maneggevole
  • cordless
  • semplice da utilizzare
Contro
  • non rilevati
[box amazon=B071LB4G2F]

Gelatiera Princess 282605

Serve ammettere che il marchio Princess per quel che riguarda il gelato se ne intende e i suoi prodotti non deludono mai.

Macchine molto semplici da utilizzare, ma che riescono a coniugare tutto ciò che piace un una gelatiera:

  • prezzo alla portata di tutti;
  • materiali di altissima qualità;
  • tecnologia.

Questa gelatiera Princess 282605 viene messa tra i modelli di bassa fascia, ma spicca tra gli altri per le sue qualità di gran lunga superiori.

Insomma la sua carta vincente è un incredibile rapporto qualità/prezzo che lascia soddisfatti anche chi è molto esigente.

Scocca in acciaio e display LCD che permette di controllare la preparazione e la tempera a cui essa sta avvenendo.

Il cestello ha una capienza di 1,5 litri, per preparare quasi 1 kg di gelato, sodisfando almeno 7/8 persone, quindi non avrai problemi se la tua famiglia è numeroso o se vorrai preparare dell’ottimo gelato per una cena tra amici.

Gelato, yogurt e sorbetti  non avranno più rivali con questa Principessa.

La gelatiera Princess è tra i modelli più venduti, complice non solo la sua efficienza, ma anche l’aspetto piuttosto robusto e resistente.

Grazie alla gelatiera Princess 282605 potrai avere dell’ottimo gelato in soli 20 minuti, insomma, meno di quello che ti servirebbe per recarti in gelateria e scegliere i gusti che più soddisfano il tuo palato.

Una macchina che si adatta a tutti, agli esperti, a chi invece si avvicina alla preparazione del gelato per la prima volta e infine per chi ha poco tempo.

Le dotazioni della macchina per il gelato sono completate da un timer che permette di interrompere in modo automatico la preparazione.

Pro
  • scocca in acciaio
  • timer
  • veloce
Contro
  • un po’ rumorosa
Offerta
Princess Macchina per il Gelato, 12 W, 58.4 Decibel, Gelatiera in Acciaio Inossidabile
  • La ciotola della Princess Ice Cream Maker può contenere fino a 1,5 litri di gelato, sufficienti per tutta la tua famiglia. La ciotola rimovibile deve essere posta nel congelatore almeno 8 ore prima in modo che sia abbastanza fredda da trasformare una miscela di panna in un delizioso gelato alla vaniglia entro 20 minuti. Il pratico timer semplifica l'impostazione del timer in modo da poter anche preparare yogurt e sorbetti congelati
  • Puoi aggiungere gli ingredienti durante il processo di zangolatura attraverso la comoda apertura di riempimento. Preparare il gelato al cioccolato con pezzi di biscotto o gelato alla fragola con pezzi di fragole e un ricciolo di salsa di fragole. Tutto è possibile con la Princes Ice Cream Maker
  • Grazie alle sue dimensioni compatte, la macchina per gelato Princess può essere facilmente riposta o portata in campeggio. In questo modo, puoi preparare un delizioso gelato artigianale in una giornata calda anche quando sei in vacanza. Puoi anche usare la gelatiera se hai un'intolleranza o sei a dieta usando latte di soia o sciroppo d'agave
  • La ciotola della Princess Ice Cream Maker è facilmente rimovibile in modo da poter conservare il tuo gelato fatto in casa nel congelatore
  • La ciotola e tutte le altre parti staccabili sono lavabili in lavastoviglie, quindi la pulizia è molto facile

Gelatiera Ariete 631

Siamo di nuovo in compagnia del marchio Ariete, a riprova che l’azienda di gelatiera e di elettrodomestici in generale ne capisce e non poco.

Da alcuni anni Ariete ha deciso di mettere sul mercato dei prodotti dall’aspetto retrò e questa gelatiera completa la collezione, insieme ad altri elettrodomestici come la macchina per lo zucchero filato o la piastra per muffin.

Ci piace questa Ariete 631 per il suo colore rosso acceso e perchè è una macchina ad accumulo che permette di preparare in una sola volta 2 gusti di gelato.

Non spicca per la sua capienza, ma sicuramente per la sua particolare immagine.

Una macchina per il gelato compatta, che si adatta perfettamente a ogni tipologia di cucina e anzi riesce a dare quel tocco in più, proprio grazie a un aspetto che si discosta molto dall’immagine solita delle gelatiere.

gelatiera Ariete 361

Una macchina per il gelato romantica, così ci piacerebbe definirla, 2 tazze in cui non solo potrai preparare il gelato, ma anche gustarcelo senza dover utilizzare altre coppe.

La gelatiera ideale per una golosità da gustare in coppia, la coccola dopo una lunga giornata.

Un modello per chi non ha particolari pretese, nulla a che vedere con la Princess di cui abbiamo parlato in precedenza, né tanto meno con altre gelatiera con compressore.

Il motore è da 9,5 W, sufficiente per una gelatiera ad accumulo, evita il surriscaldamento, molto semplice da lavare, dopo l’utilizzo.

Apprezzata questa Ariete, per l’aspetto che strizza l’occhio a chi ama il vintage e che la troverà adorabile.

Nella confezione potrai trovare un notevole ricettario per placare la tua golosità.

Pro
  • design accattivante
  • 2 coppe
  • maneggevole
Contro
  • poca capienza dei cestelli
  • motore poco potente
Ariete 631.0 Macchina per Gelato, Argento
  • Doppio gusto: grazie alle due tazze da 400 ml ciascuna è possibile preparare due gusti di gelato diversi contemporaneamente per accontentare tutti i palati
  • Gelato pronto in pochi minuti: bastano circa 20 minuti per ottenere un cremoso gelato pronto da gustare
  • 2 coni per inserire il preparato: i due comodi coni in dotazione ti permettono di versare agevolmente il preparato all'interno delle tazze; esegui questa operazione mentre la macchina è in funzione
  • Conserva direttamente in freezer: gusta il gelato appena fatto direttamente dalla tazza oppure riponi in freezer per consumarlo quando vuoi tu
  • I benefici del gelato artigianale: buono, gustoso, cremoso, preparato con ingredienti freschi e genuini, il gelato fatto in casa è sano, nutriente e economico

Gelatiera Duronic IM540

Siamo arrivati all’ultima gelatiera di questo piccolo gruppo di prodotti economici, la Duronic IM540.

Caratterizza questa macchina per il gelato una forma squadrata che ricorda molto un altro prodotto di punta Duronic la IM525.

Un cestello in alluminio contenente il liquido refrigerante e che deve essere messo in freezer prima dell’utilizzo per preparare il gelato.

Nonostante un aspetto robusto, la gelatiera non occuperà molto spazio all’interno della tua cucina.

Nella confezione troverai l’adattatore per le prese italiane, molto comodo considerando che la macchina ti arriverà con attacco inglese.

Sulla parte superiore la Duronic, come molte altre macchine per il gelato, presenta un coperchio trasparente con un oblò, molto utile per aggiungere gli ingredienti,

Per il corretto funzionamento della macchina consigliamo di mettere il cestello in freezer, ma di utilizzare anche gli ingredienti pre congelati, per evitare che il gelato non risulti eccessivamente morbido.

Una sola manopola, va a sostituire il pulsante on/off.

Peccato per il libretto delle istruzioni e il ricettario in inglese, nulla che un traduttore non possa risolvere.

Pro
  • dimensioni ridotte
  • semplice utilizzo
  • robusta nell’aspetto
Contro
  • libretto istruzioni in inglese
Duronic IM540 Macchina per gelati 1,5 L gelatiera ad accumulo 30 W per sorbetti Frozen yogurt gelato artigianale fatto in casa
  • La Duronic IM540 è una gelatiera ad accumulo, in grado di produrre gelati, sorbetti e altri dessert congelati fatti in casa. Crea gustosi gelati naturali.
  • Facile da usare, basta mettere la ciotola nel freezer per una notte (8-12 ore) e gli ingredienti nel frigo in modo che possano raffreddare. Una volta che gli ingredienti saranno abbastanza freddi e la ciotola sarà congelata, posizionate la ciotola all’interno della gelatiera, avviate la macchina ed iniziate a versare gli ingredienti. I piedini antiscivolo garantiscono la stabilità del prodotto durante il funzionamento.
  • Gelati e sorbetti possono essere realizzati in circa 15 - 30 minuti, in base alla temperatura e alla qualità degli ingredienti utilizzati. Suggerimento: grazie al coperchio trasparente, è possibile controllare lo stato del gelato fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Il comodo Timer sul coperchio, vi segnalerà quando il vostro gelato sarà pronto.
  • FACILE DA PULIRE. Ogni componente è rimovibile, per facilitare la pulizia. Tutti i componenti del prodotto sono garantiti senza BPA La ciotola consente una preparazione di 1.5 L di gelato alla volta. Dimensioni della ciotola: 18 x 15 cm.
  • PIEDINI ANTISCIVOLO sulla base per evitare qualsiasi caduta accidentale durante l’utilizzo. É dotato di un oblò extra large sul coperchio, per consentire l’inserimento degli ingredienti in tutta semplicità. Le dimensioni della gelatiera sono: 20 x 24.5 cm. Livello sonoro: 65 dB.

Spesso acquistati insieme

Come detto il ricettario offerto dalla Duronic è in lingua inglese, ecco perchè molti decidono di completare l’ordine aggiungendo il prodotto seguente:

Gelatiera con compressore

Gelatiera: gelato alla fragola

Come avrai notato tra le gelatiere economiche che ti abbiamo precedentemente elencato abbiamo incluso esclusivamente macchine ad accumulo.

Il loro cestello, come ormai ben sai, deve essere posto in freezer per almeno 8 ore, prima di poter preparare il gelato.

Ma non vorremmo darti informazioni incomplete, quindi ti proponiamo un podio come le macchine per il gelato con compressore più acquistate.

H.Koenig HF180 Macchina per Gelati e Sorbetti, Gelatiera, 1L, Programmabile, Gelato pronto in 40min, Gruppo freddo integrato, Acciaio Inox, 135W
  • Gelatiera per gelato artigianale, sorbetti e granite
  • Capacitá della gelatiera: 1l e potenza: 135 w
  • Preparazione rapida: 30-40 minuti
  • Cestello antiadesivo estraibile
  • Funzioni: arresto automatico, mantenimento del freddo, raffreddamento express delle bottiglie
H.Koenig HF250 Gelatiera per gelati e sorbetti con compressore autorefrigerante, 1,5L, Preparazione in 40min, Acciaio Inox, 150W
  • Gelatiera per gelato artigianale e sorbetti
  • Capacitá della gelatiera: 1,5l e potenza: 150 w
  • Preparazione rapida: 35-50 minuti
  • Cestello antiadesivo estraibile
  • Funzioni: arresto automatico, mantenimento del freddo
Offerta
De'Longhi ICK5000 Il Gelataio Gelatiera con Compressore, 230 W, 1.2 Litri, Plastica, Bianco
  • GELATIERA: dai vita alle tue ricette; prepara fino a 700 g di gelato, sorbetti, yogurt freddi e dessert freddi
  • 3 FUNZIONI: scegli fra preparazione del gelato, solo movimento delle pale mantecatrici, solo sistema refrigerante
  • FACILE DA PULIRE: cestello in acciaio inox, coperchio e gruppo pale sono lavabili in lavastoviglie; la ciotola è removibile
  • TEMPERATURA COSTANTE: Impianto frigorifero con compressore che offre temperature costanti durante tutta la preparazione
  • GELATO CREMOSO: speciale gruppo pale brevettato per una corretta mantecazione e cremosità

Come potrai ben notare tra gelatiere ad accumulo e con compressore c’è una notevole differenza di prezzo, dovuta alla presenza di un motore molto più potente e la capacità delle macchine di preparare dell’ottimo gelato senza che venga messo il cestello in freezer.

Marchi gelatiera

Ci siamo dilungati nel parlati solo di alcuni dei modelli di gelatiera presenti sul mercato.

I marchi che abbiamo fin qui citato sono solo alcuni di quelli che nel tempo si sono cimentati nel mettere in commercio gelatiere di fascia più o meno alte.

Tutte accumunate dalla capacità di preparare dell’ottimo gelato in pochissimo tempo, con la libertà da parte tua di poter scegliere in autonomia gli ingredienti da utilizzare.

Se ti vuoi cimentare nella preparazione di gelato non ti resta altro che scegliere quale sia il prodotto che più rispecchia le tue esigenze.

Non ci sbilanceremo nel dirti quali sia il marchi migliore in assoluto, perchè ogni azienda offre un prodotto che rispecchi il suo punto di vista e il lavoro di anni.

Vorremmo solo indicarti altri marchi come: la Moulinex che ha nel suo background l’idea di voler rendere la vita alle donne più facile tra le mura domestiche, Gaggia che non si occupa solo di caffè, Simac e molte altre ancora.

Perchè regalare una gelartiera

Dai su non essere egoista, non puoi avere come tua esclusiva la possibilità di preparare dell’ottimo gelato, devi darne la possibilità anche agli altri.

Quindi quando valuterai l’acquisto di una gelatiera forse non lo farai solo per te, ma anche per un eventuale regalo.

Regalare una gelatiera, vuol dire offrire ad altri la possibilità di utilizzare un elettrodomestico che probabilmente non avrebbero mai acquistato di loro spontanea volontà.

Una macchina per il gelato permette di gustare un ottimo dessert comodamente seduti a casa, sul proprio divano.

Un regalo azzeccato per chi ha dei bambini e vuole divertirsi con loro a preparare la merenda, ma anche per chi ama fare cene tra amici e stupire i propri ospiti con effetti speciali.

Una gelatiera è senza dubbio un investimento e se qualcuno è indeciso sulle potenzialità di questo prodotto, non potrebbe rifiutarlo se gli venisse regalato.

Un regalo senza dubbio gradito, ma anche inaspettato.

Hai potuto vedere tu stessa che non dovrai spendere cifre eccessive per un prodotto del genere e finalmente metterai da parte i ofiti cadeaux scontati.

0 Condivisioni
Tweet
Share
Share
Pin
Share