Quanto è importante fare un buon gelato

0 Condivisioni

Fare un buon gelato con una gelatiera? Ovvio che sia questa la missione che ognuno, quando compra questo apparecchio si fissa. Si insomma, che compri a fare una delle migliori gelatiere se poi non punti a fare il miglior gelato in assoluto?

Sì, dai a parte gli scherzi, avere una macchina per il gelato ti permette non solo di cimentarti in una preparazione che forse per te è del tutto nuova, ma di preparare un dessert ottimo scegliendo tutti gli ingredienti e puntando alla qualità maggiore.

Quindi ci sembra ovvio dire che fare un buon gelato è davvero importante, altrimenti la macchina che hai acquistato non si ripagherà certo da sola. Ma approfondiamo l’argomento e facciamo un po’ di chiarezza.

La bontà del gelato è collegata alla gelatiera?

Gelato con ciliegia

Ci sono diverse tipologie di gelatiere in commercio e scegliere è tutta una questione di valutazione di diversi fattori.

Innanzitutto dovrai distinguere tra la gelatiera ad accumulo e quella auto-refrigerante, non che una delle sia in grado di garantirti un prodotto migliore, ma sai bene che anche sulle gelatiere professionali se sali di fascia, ti assicuri un lavoro migliore e di riflesso un prodotto migliore.

La tipologia di macchina non influirà tanto sul sapore del gelato, piuttosto andrà a incidere sulla consistenza che avrà. il consiglio generale che leggerai diverse volte ti dirà che: il gelato preparato in una gelatiera ad accumulo per arrivare alla giusta consistenza deve essere messo alcune ore in freezer, ma questo potrebbe voler dire, far cristallizzare il prodotto, togliendone in cremosità.

Quindi non ti consigliamo di spendere cifre esorbitanti, ma valuta bene il tuo acquisto prima di buttartici a capofitto.

Seguire le indicazioni

Ciò che può incidere sulla qualità del gelato che preparerai è il seguire le indicazioni.

Qualunque sia la gelatiera che acquisterai ti arriverà corredata da un libretto di istruzioni e un ricettario. Soprattutto nei primi utilizzi del macchinari è opportuno seguire le indicazioni in maniera minuziosa, attenendosi a quelle che sono le quantità e le modalità di preparazione per fare un buon gelato.

Soprattutto ricorda alcuni piccoli accorgimenti:

  • utilizza sempre gli ingredienti già freddi: il gelato sarà subito pronto da gustare e alla giusta consistenza;
  • fai in modo che il cestello venga utilizzato solo all’80% della sua capienza;
  • prima di inserire gli ingredienti nel cestello assicurati che tutti i pezzi degli ingredienti siano tritati, soprattutto per i gelati alla frutta;
  • ricorda che la maggior parte delle gelatiere non ha la funzione del raffreddamento, quindi appena il gelato è pronto, o lo gustate o va posto nel freezer.

Occhio agli ingredienti 👀

Waffel con frutta

Gli ingredienti vanno ovviamente ad influire sulla qualità del gelato che andrai a preparare. Avere una gelatiera a casa vuol proprio dire, poter scegliere tutto ciò che compone il tuo gelato.

Quindi dovrai prestare molta attenzione a ciò che deciderai di utilizzare. Scegli frutta fresca di stagione, non cadendo nella trappola dei prodotti di serra. Usa il miglior latte, anche quello vegetale può andare bene nel caso in cui tu voglia un prodotto con meno grassi.

Utilizza una quantità di zucchero limitato o sostituiscilo con del lattosio e otterrai un gelato buono e soprattutto light, mai sentito parlare di gelati ecologici?

L’importanza della qualità

Spero che ti sia chiaro che la qualità del gelato che preparerai è davvero importante.

Se i gelatai lavorano per i loro clienti, per soddisfarli, ma anche per guadagnare, il tuo unico scopo, nel momento in cui acquisti una gelatiera, è quello di preparare per te, per la tua famiglia e per gli amici il miglior prodotto, sia a livello di gusto che qualitativo.

Quando acquisti una gelatiera fai un investimento, piccolo o grande che sia, perchè dovresti sprecare tutto questo con un gelato che non sia il più buono che tu abbia mai mangiato?😉

Vorremmo comunque lasciarti con un consiglio per il tuo prossimo acquisti.

Prova la Gelatiera Philips hr2304-70.

Philips HR2304/70 Gelatiera 20 W
  • Gelato fatto in casa in 30-50 minuti
  • Potenza: 20 W
  • Ricettatio in regalo
0 Condivisioni
0 Condivisioni
Tweet
Share
Share
Pin
Share