Gelatiera Gaggia 60468: caratteristiche e opinioni

La gelatiera Gaggia 60468 è considerata la migliore del marchio e soprattutto il top di gamma se ci riferisce alle gelatiere a compressore.

Gaggia GELATIERA macchina per gelato
  • Macchina del ghiaccio
  • Capacità 0,6 kg
  • Wattaggio: 165 watt
  • Dimensioni prodotto: 35 x 48 x 29 cm

Questo grazie alla praticità nell’uso e per le prestazioni elevate, comparabili alle macchine professionali.

Una macchina per famiglie numerose, per via di una notevole capienza e un doppio cestello che permette di fare una quantità di gelato piuttosto notevole.

Vedremo come una potenza del motore non troppo elevata non compromette una funzionalità perfetta fin dal primo utilizzo.

Gelatiera Gaggia 60468: funzioni e caratteristiche

Gelatiera Gaggia 60468

 

Ciò che contraddistingue questa gelatiera da tutte le altre è la sua capacità di preparare un gelato, davvero uguale a quello delle gelaterie artificiali.

Tutto con la possibilità di scegliere uno a uno gli ingredienti, assicurandoti la migliore qualità possibile per te e per la tua famiglia.

Si tratta di una macchina per il gelato a compressore, quindi non c’è alcun bisogno di mettere il cestello in freezer prima dell’utilizzo, come avviene con le gelatiera ad accumulo, che sono le più utilizzate e diffuse tra le famiglie italiane.

Questo a vantaggio di chi va sempre di corsa, che non dovrà aspettare almeno 12 ore di raffreddamento prima utilizzare la gelatiera.

Alla vista la macchina sembra essere alquanto ingombrante per via del suo doppio cestello, uno estraibile in cui è possibile preparare fino a 1 kg di gelato, mentre l’altro non estraibile ha una capienza di 600 g arrivando a una capacità non indifferente.

Il motore

Il tutto con un motore da 165 Watt che secondo l’idea popolare è un po’ poco per una gelatiera a compressore, ma in realtà assicura l’efficienza della macchina.

Per onor del vero, il gelato a fine preparazione può sembrare eccessivamente morbido, ma sono sufficienti alcune ore nel congelatore e avere l’accortezza di mettere gli ingredienti precongelati per la preparazione.

Elegante ma ingombrante, purtroppo non è adatta alle cucine ristrette.

Semplice da utilizzare

Gelato al cioccolato

Si tratta di una macchina dalle prestazioni vicine alle gelatiere professionali, ma che purtroppo pecca per quel che riguarda le funzioni specifiche e aggiuntive, che avrebbero potuto ampliare il ventaglio delle potenzialità della gelatiera Gaggia 60468.

Ma come si dice? Non si può avere tutto dalla vita.

Quindi nonostante la grande efficienza della macchina Gaggia, uno dei difetti è quello di non avere a disposizione una particolare tecnologia.

Ad esempio la macchina non ha un display per controllare le funzionalità, ma questo solo perchè Gaggia ha voluto porre l’accento più sull’efficienza che sulla tecnologia fine a se stessa.

Lungo il corpo della gelatiera, però, sono presenti dei pulsanti che consentono di attivare la refrigerazione o la mantecatura degli ingredienti.

Il coperchio trasparente, permette di controllare il punto di preparazione del gelato, inoltre il lavaggio della macchina a fine preparazione è estremamente semplice grazie ai componenti tutti estraibili.

Gelatiera Gaggia 60468: gli accessori

Così come avviene per la tecnologia, questa gelatiera punta più alla qualità degli accessori, piuttosto che alla quantità.

Gli accessori, pur se pochi riescono a soddisfare tutti coloro che ripongono la loro fiducia nel funzionamento della gelatiera Gaggia 60648.

Vogliamo qui segnalare nello specifico:

  • paletta per il gelato;
  • manuale di istruzioni;
  • ricettario dettagliato;
  • la possibilità di scaricare un ricettario in PDF facilmente consultabile sullo smartphone.

Punti deboli

Quindi come già detto, in un mondo che spesso pone l’accento sulla tecnologia, Gaggia decide di puntare dritto verso l’efficienza e la qualità dei materiali utilizzati.

Insomma una macchina semplice da utilizzare ma che richiede l’attenzione costante nel momento in cui si prepara il gelato.

Solo il coperchio trasparente permette di controllare la preparazione, in assenza di display.

Alcuni affermano che la macchina è un po’ rumorosa, un fastidioso brusio accompagna la mantecazione, ma purtroppo è un aspetto che si può trascurare se si pensa alla notevole potenza del motore.

Infine, la macchina risulta un po’ ingombrante, ma tutto trascurabile una volta assaggiato l’ottimo gelato che è possibile preparare.

Opinioni

La gelatiera Gaggia 60468 è la macchina per gelato perfetta per chi vuole realizzare una grande quantità di gelato in maniera semplice.

Ottima per chi non va particolarmente d’accordo con la tecnologia, ma vuole sperimentare nuove preparazioni in cucina.

Sicuramente non adatta a chi cerca una macchina che possa fare diverse preparazione e a chi è alla ricerca di un prodotto di fascia bassa per quel che riguarda il prezzo.

La macchina è stata lanciata sul mercato con un prezzo più alto rispetto alla media, ma giustificato dall’efficienza della macchina e la sua capacità di preparare un gelato davvero buono.

Pro
  • macchina robusta
  • motore potente
  • semplicità di utilizzo
Contro
  • rumorosa
  • assenza di display
  • ingombrante
Gaggia GELATIERA macchina per gelato
  • Macchina del ghiaccio
  • Capacità 0,6 kg
  • Wattaggio: 165 watt
  • Dimensioni prodotto: 35 x 48 x 29 cm