La gelatiera sostituisce o no la gelateria?

Avere a casa la gelatiera sostituisce o no la gelateria? Potremmo rispondere a questa domanda dicendoti… dipende.

Si esattamente, dipende.

Senza alcun dubbio la gelatiera è un ottimo mezzo per riuscire ad ottenere un gelato davvero buono ma senza dover uscire di casa. Probabilmente però alla gelateria sono legati diversi aspetti anche di tipo sociologico più che puramente legati al gelato stesso.

La gelateria sotto casa può essere semplicemente una scusa per uscire e prendere una boccata d’aria, fare una passeggiata gustandosi un buon gelato artigianale. Ma sai bene che dietro all’utilizzo della gelatiera si celano diversi vantaggi.

Ad ogni modo speriamo di riuscire a rispondere a questa tua curiosità, partendo proprio dai vantaggi nell’uso della gelatiera.

Perchè usare la gelatiera

gelato alla fragola

Sai bene che la gelatiera è un elettrodomestico che ti permette di preparare del buon gelato direttamente a casa, tua senza dover uscire. Sai anche che in genere questi apparecchi sono molto semplici da utilizzare, tra l’altro il funzionamento è una delle caratteristiche inserite nel come scegliere la gelatiera, quando si decide di acquistarne una.

Ma i motivi per cui acquistare una gelatiera può essere la scelta giusta, non finiscono qua, non si esauriscono alla comodità di non uscire di casa, anche perché mi potresti anche dire che al supermercato vendono del gelato in vaschetta già bello e pronto; ma credimi, non è la stessa cosa.

Quindi quali sono i vantaggi dell’avere una gelatiera:

  • economicità: il prezzo medio di un gelato è di 2,50 €, se siete una famiglia numerosa, uscire a prendere il gelato vuol dire spendere circa 10 euro, in una sola volta in gelateria, sommalo a tutte le volte in cui i bambini vogliono il gelato. Ti basteranno poche settimane per ripagarti l’investimento fatto con la gelatiera;
  • sicurezza degli ingredienti: non mettiamo certo in dubbio la professionalità del tuo gelataio di fiducia, ma sai davvero se utilizza tutti prodotti di prima qualità? Utilizzando la gelatiera a casa avrai la certezza di ogni singolo ingrediente e potrai anche seguirne la stagionalità. Perchè in fondo lo sappiamo che non rinunci al gelato neanche in inverno;
  • comodità: sì, avere la gelatiera è comodo perchè se hai ospiti a cena puoi decidere di sorprenderli con un buon gelato fatto in casa;
  • via libera alla fantasia: se sei una persona che ama sperimentare in cucina, la gelatiera è la ciliegina sulla torta, potrai finalmente cimentarti con una preparazione nuova. Potrai improvvisare le ricette o decidere di attenerti a quelle proposte dai ricettari. Senza dubbio ciò che potrai fare, sarà sperimentare gusti che in gelateria a volte non trovi.

Perchè andare in gelateria

gelateria

Avrai ben capito che puoi ottenere dell’ottimo gelato anche a casa tua, non è necessario che ti rechi in gelateria, anche se fosse la più vicina alla tua abitazione.

Come ti abbiamo accennato in precedenza, però, dietro all’andare in gelateria ci sono altri aspetti da non sottovalutare. Recarsi in gelateria o in un bar dove offrono del gelato artigianale, vuol dire avere l’occasione per uscire a fare una passeggiata, incontrare persone che già si conoscono e altre nuove, forse da conoscere.

Non saremo certo noi a incentivare il restare rinchiusi in casa, sappiamo bene che a volte si va in gelateria semplicemente per incontrare i propri amici.

Per chi invece ha bambini, la gelateria probabilmente sarà una tappa fissa dei pomeriggi d’estate e quindi addio all’economicità di avere la gelatiera a casa.

Ma non disperare, la gelatiera non rimarrà un semplice soprammobile.

La gelatiera non è la gelateria ma sicuramente molto di più

Quindi senza alcun dubbio non è possibile affermare che avere la gelatiera a casa è la stessa cosa dell’andare nella propria gelatiera di fiducia, ma sicuramente poter prepara il gelato in completa autonomia è molto vantaggioso.

Tutto questo vale soprattutto nel caso in cui si sceglierà di acquistare una gelatiera autorefregerante, preferendola ad altre tipologie di gelatiere. Le gelatiere dotate di compressore non solo permettono di preparare dell’ottimo gelato, ma lo fanno anche in poco tempo; ti saranno sufficienti 15/20 minuti per avere un dessert cremoso e subito pronto da gustare.

Inoltre lasciando da parte tutti i vantaggi di cui ti abbiamo in precedenza parlato, occorre anche considerare che preparare il gelato con la gelatiera è un rimedio per chi in gelateria fatica a trovare ciò che fa per lui/lei perchè allergico ad alcuni prodotti o sempre attenti alla linea.

Potrai decidere di far cadere le tue preferenze sui gelati ecologici home made. Ti consigliamo a tal proposito la Princess Yonanas Healty 
Offerta
Princess 01.282700.01.001 Yonanas Healthy Macchina per il Gelato
  • Princess 282700 Yonanas ice cream maker
  • 200w
  • silver
  • 220v
  • black
0 Condivisioni
Tweet
Share
Share
Pin
Share