Gelatiera H. Koenig HF320: quello che c’è da sapere

La gelatiera H. Koenig HF320 è una macchina per il gelato completamente in acciaio inossidabile e questo è solo uno dei motivi che la rende una delle gelatiere più apprezzate.

H.Koenig HF320 Gelatiera per Gelati e sorbetti con compressore autorefrigerante, 2L, Preparazione in 40min, Acciaio Inox, 180W, 180 W, Inossidabile, Grigio
  • Gelatiera per gelato artigianale e sorbetti
  • Capacitá della gelatiera: 2l e potenza: 180 w
  • Preparazione rapida: 35-50 minuti
  • Cestello antiadesivo estraibile
  • Funzioni: arresto automatico, mantenimento del freddo

Averla è come poter usufruire di una gelateria artigianale sotto casa, disponibile in ogni momento.

Una macchina auto-refriggerante in buon stile H. Koenig che permette di preparare il gelato per 5/6 persone, grazie alla sua capienza e soprattutto di farlo in maniera veloce considerando che non c’è alcun bisogno di mettere il cestello in freezer.

Apprezziamone le caratteristiche in questa recensione completa.

Caratteristiche strutturali

Gelatiera H. Koenig HF320

 

Come già accennato la H. Koenig HF320 è una macchina per il gelato autorefrigerante, questo vuol dire che è dotata di un compressore in grado di tenere freddo il composto che si va a preparare al suo interno.

Si contraddistingue per un design piuttosto semplice, ma accattivante, per via di una struttura completamente in acciaio che all’occhio appare molto robusto e resistente.

Compatta, nonostante una capienza del cestello di 2 litri, ideale per le cucine casalinghe anche non di grande metratura.

Insomma un prodotto che riesce ad accontentare anche i più esigenti sia per le sue caratteristiche estetiche che per le sue funzionalità.

La scocca è in acciaio, ma il cestello è in alluminio ed è facilmente estraibile per permettere di pulire la macchina con estrema facilità alla fine della preparazione del dessert,

Le pale sono in plastica così come il coperchio su cui è presente un oblò da cui poter vedere a che punto è la preparazione ma anche eventualmente aggiungere digli ingredienti, anzi a dire il vero tutto ciò che è necessario alla preparazione è preferibile inserirlo a motore già avviato e precongelato per evitare che si attacchi alle pareti rendendo difficile la preparazione.

Gelatiera H.Koenig HF320: funzionalità

La gelatiera HF320 è una macchina che coniuga perfettamente tutte le funzioni che rendono una gelatiera perfetta per l’ambito casalingo.

Dimensioni ridotte, efficacia, resistenza e la giusta dose di tecnologia che rende semplice e veloce la preparazione del gelato.

L’utilizzo della gelatiera è estremamente semplice.

Un tasto on/off per l’accensione e lo spegnimento e un display dal quale regolare la temperatura ed attivare il timer che farà in modo che la macchina si spegni nel momento in cui il gelato sia pronto, fatto salvo per la possibilità di impostare 10 minuti aggiuntivi di funzione raffreddamento utile se non si è subito pronti a mangiare il gelato.

Un motore molto più potente della media che si assesta sui 180 W, con 24 giri al minuto che ne rallentano però un po’ il lavoro, favorendo una mantecazione lenta.

Come accennato il timer permette di far spegnere la macchina in automatico e quindi avviare i 10 minuti di mantenimento del freddo.

Prestazioni 

Senza alcun dubbio le prestazioni della gelatiera soddisfano tutti coloro che l’hanno scelta come prodotto per soddisfare la loro voglia di gelato.

Il motore da 180 W è una garanzia di resistenza per una macchina che permette di soddisfare sia gli esperti del gelato che vogliono cambiare la loro vecchia gelatiera, sia chi invece è un novello per questa tipologia di acquisti.

Un rapporto qualità/prezzo molto conveniente, alla luce del motore sprint di cui l’unica pecca sono i pochi giri che garantisce alla pala.

Probabilmente questo è stato fatto per non appesantire il lavoro della macchine che ne potrà sicuramente giovare in termini di durata nel tempo.

Consigli per l’utilizzo

Insomma la gelatiera H. Koenig HF320 è una macchina che si avvicina molto alle prestazioni delle gelatiere professionali.

Il gelato che si ottiene è molto cremoso e piacevole al palato.

La macchina arriva dotata di un cucchiaio per il gelato molto utile per togliere il prodotto finito dal cestello e un bicchiere graduato che permette di misurare gli alimenti liquidi utili per la preparazione del dessert.

Inoltre un manuale delle istruzione che per la semplicità di utilizzo della macchina non serve a molto.

Poche ricette, ma è possibile trovarne molte semplicemente navigando in rete.

2 i consigli per l’utilizzo, innanzitutto inserire gli ingredienti che siano stati già congelati, in modo che la macchina non fatichi eccessivamente per la mantecazione e il gelato non risulti eccessivamente morbido.

Inoltre, come già detto il cestello della gelatiera è di 2 l di capienza ma per un risultato perfetto è meglio sfruttare al massimo l’80% della capienza durante la preparazione.

H.Koenig HF320 Gelatiera per Gelati e sorbetti con compressore autorefrigerante, 2L, Preparazione in 40min, Acciaio Inox, 180W, 180 W, Inossidabile, Grigio
  • Gelatiera per gelato artigianale e sorbetti
  • Capacitá della gelatiera: 2l e potenza: 180 w
  • Preparazione rapida: 35-50 minuti
  • Cestello antiadesivo estraibile
  • Funzioni: arresto automatico, mantenimento del freddo
0 Condivisioni
Tweet
Share
Share
Pin
Share