Vorremmo qui presentarti e farti conoscere la gelatiera auto-refrigerante Melchioni Creamy una macchina per il gelato perfetta per l’ambiente casalingo e per l’utilizzo in autonomia.
La sua gestione è molto semplice considerando è per preparare il gelato è sufficiente utilizzare il pulsante on/off.
Nell’aspetto ricorda molto la gelatiera H. Koenig HF320, un prodotto molto apprezzato per via della sua scocca in acciaio.
Ma la gelatiera Melchioni se ne differenzia proprio in quanto con scocca in plastica resistente e rifiniture in alluminio.
Conoscendola meglio te ne innamorerai.
Gelatiera Melchioni Creamy: caratteristiche tecniche
Come anticipato in precedenza con la Melchioni Creamy siamo di fronte a una macchina auto-refrigerante, ciò vuol dire che un compressore provvede al raffreddamento della preparazione all’interno del cestello che non deve essere messo in freezer prima dell’utilizzo.
Il funzionamento quindi ricalca esattamente le funzioni svolte da altri prodotti auto-refrigerante, come ad esempio le varie gelatiera DeLonghi molte di esse conosciute proprio per essere dotate di sistema di raffreddamento interno.
In 30 massimo 40 minuti è possibile avere il gelato pronto per circa 6 persone, quindi perfetto quando ci sono ospiti o nel caso in cui si abbia una famiglia numerosa.
La capacità è di 1,5 l, la macchina è inoltre dotata di piedini antiscivolo e un display LCD su cui controllare le impostazioni.
Infine un timer per fare in modo che la praparazione si fermi automaticamente una volta arrivata alla fine e un peso non indifferente di ben 10 kg.
L’aspetto
La Creamy è una macchina di manifattura completamente italiana.
Un design semplice e funzionale è il suo biglietto da visita, inoltre la plastica da cui è rivestita e la possibilità di rimuovere il cestello la rendono una macchina molto apprezzata in quanto anche semplice da pulire.
Le dimensioni non sono così ridotte, anzi a dire il vero occupa un notevole spazio con i suoi 10 kg.
Nella parte suoperiore è presente un coperchio che copre la pala, ma permette anche di controllare la preparazione a che punto è arrivata.
Le ulteriori dotazioni sono: il cestello estraibile; la paletta per l’estrazione del gelato pronto e un misurino che diventerà un perfetto alleato per la preparazione delle ricette.
Gelatiera Melchioni Creamy: funzioni
Un motore da Ferrari per questa macchina per il gelato che vanta una potenza di ben 150 W, una prima della classe per quel che riguarda il gelato e questo lo provano le numerose recensioni positive che è riuscita a mettere insieme.
Grazie alla sua spinta la pala per la mantecazione riesce a fare ben 60 giri al minuto molti di più se confrontati con la metà che la gelatiera Krups Venise G VS2 41 assicura.
Ma il lavoro della gelatiera Melchioni non finisce qui, in quanto è in grado di svolgere in modo impeccabile anche altre funzioni come ad esempio segnalare la temperatura di evaporazione, che in genere si aggira intorno ai 25 gradi.
Inoltre alla fine della preparazione la macchina è in grado di mantenere la temperatura bassa in modo tale da conservare il gelato alla giusta consistenza per almeno 10 minuti.
La gelatiera Melchioni Creamy impiega circa 40 minuti per montare gli ingredienti e la sua capacità di 1,5 l permette di preparare ben 900 g di gelato con un solo gesto.
Gelatiera Melchioni Creamy: opinioni
La macchina è quindi veloce e il gelato a fine preparazione è davvero buono a detta di chi lo ha provato.
Il vantaggio di questa macchina italiana è la possibilità di avere un libretto di istruzioni completamente nella lingua del nostro paese.
Quindi a differenza di molte altre macchine è possibile leggerlo per capire quali sono le potenzialità della gelatiera.
Al suo interno anche delle ricette per la preparazione dei dessert golosi, anche se potrai sempre decidere di lasciare spazio alla tua fantasia.
Trovare un punto debole è praticamente impossibile, la Creamy è davvero un portento, con una scocca in plastica e semplice da pulire.
Si trova su una fascia di prezzo media, quindi non è possibile ascrivere tra i difetti, nemmeno un costo spaziale.
Non si può far altro che promuove questa macchina pieni voti e consigliarla a tutti coloro che vogliono cimentarsi con la preparazione del gelato pur essendo inesperto.