Migliori gelatiere professionali: come scegliere

0 Condivisioni

Le macchine per gelato professionali non vedono più il loro ambito di applicazione solo nelle gelaterie, ma sempre più il loro utilizzo si sta diffondendo in bar, ristoranti e trattorie, tutti alla ricerca di un qualcosa che gli permetta di offrire un servizio aggiuntivo ai propri clienti.

Chi lavora nell’ambiente sa bene quanto sia importante non far mancare mai l’innovazione, quello spunto in più che permette in una qualche misura di superare la concorrenza.

Sì, la concorrenza che come ben saprete non manca mai, non vi è giorno in cui non apra un nuovo locale e per tenersi stretti i propri clienti non basta più un programma di fidelizzazione, occorre essere sempre sulla cresta dell’onda, riuscire ad offrire un prodotto che sia: buono, di qualità e completamente differente dagli altri.

Insomma sembra proprio che non puoi proprio più fare a meno della tua macchina per il gelato professionale. Allora cosa aspetti a leggere tutto d’un fiato questa nostra breve guida sul prodotto?

Il vero gelato non solo in gelateria

Per chi vuole cimentarsi con la produzione del gelato, il mercato offre molti spunti, sia che lo voglia fare nella propria abitazione per la propria famiglia o se invece punta ad ampliare la propria attività.

gelato in coppa

Come ben saprai molti marchi di elettrodomestici si sono dedicati alla produzione del gelato, per citarne solo alcun, potremmo parlarti di:

Tutte aziende in grado dettare legge quando si parla delle migliori gelatiere.

Ma fermarsi a parlare esclusivamente dell’ambito domestico ci sembra alquanto riduttivo avendo a mente che ci sono bar, ristoranti, trattorie che cercano il modo di essere in un’evoluzione continua che li porti non solo a mantenere la propria clientela, ma ad espanderla, in un’economia che non fa altro che mettere davanti alle attività delle vere e proprie sfide.

Ecco che allora scegliere di inserire il gelato fatto a mano nel propio menù può essere la chiave vincente, quella che permette di ampliare il proprio business con un prodotto di qualità.

gelato crespa

Cosa valutare

Proprio questa spinta alla diversificazione della produzione, ha portato le aziende che producono macchine per il gelato professionali a studiare soluzioni che si adattino non solo alle gelaterie vere e proprie, ma anche a chi vuole il gelato come prodotto che va a completare la produzione, piuttosto che su cui basarla.

Il compito delle aziende che producono tali macchinari è quello di studiare soluzioni che possano adattarsi agli spazi, con cui sia possibile calibrare le quantità e il tempo di produzione.

Per i proprietari dei locali, questo si traduce in una valutazione che deve precedere l’acquisto. Ma cosa bisogna valutare:

  • la richiesta: pensa veramente che il gelato possa essere il prodotto giusto da inserire nella tua produzione? È proprio quello che ti mancava? Probabilmente si, ma forse fermarti a una semplice offerta del classico gelato al fiordilatte, non è la scelta giusta e dovrai puntare a una certa diversificazione. In ogni caso, senza alcun dubbio, una macchina per il gelato ti può essere di grande aiuto;
  • la tipologia di clientela: le macchine per il gelato permetto di produrre diverse tipologie di prodotto, potrai virare la scelta che metti a disposizione dei tuoi clienti verso prodotti classici o innovativi, magari privi di latte, completamente vegan o fermarti ai classici sorbetti. Tutto ciò in base alle richieste che avrai dai tuoi stessi clienti;
  • lo spazio: beh non puoi certo pensare di comprare un prodotto ingombrante se non hai poi gli spazi per lavorare no? Quindi valuta bene se hai il posto necessario alla produzione stessa, se il tuo laboratorio è adatto a questo utilizzo;
  • affidati a macchinari efficienti: con l’introduzione del gelato nel tuo menù senza dubbio potrai dar vita a dei dessert stellati, ma per non rischiare di incappare in cattivi funzionamenti che bloccherebbero la tua produzione, devi affidarti ai migliori macchinari, gli unici che possano assicurarti un funzionamento semplice ed efficace.

Si fa presto a parlare di macchina per il gelato professionale vero?

Come preparare il gelato con la gelatiera

Qualunque gelatiera attirare la tua attenzione, noterai che è estremamente semplice da utilizzare e soprattutto ti permetterà di ottenere del gelato a casa tua in brevissimo tempo.

La prima cosa che dovrai fare, per poter preparare un buon gelato, sarà quella di preparare gli ingredienti. Potrai deciderli in completa autonomia scegliendo ciò che preferisci, magari prendendo spunto dai ricettari che troverai nel tuo percorso da gelataio.

A seconda della ricetta che deciderai di seguire dovrai inserire gli ingredienti freddi o a temperatura ambiente.

Non ti resta altro che azionare la tua macchina per il gelato e controllare di tanto in tanto la preparazione, assicurandoti che tu abbia inserito tutto, altrimenti non dimenticare che avrai comunque modo di inserire in corsa gli ingredienti.

Aspetta che gli ingredienti siano ben amalgamanti e che il composto risulti cremoso, ricorda che se ti sembra troppo morbido, ti sarà sufficiente far riposare il tutto in congelatore per circa mezz’ora.

È il momento di gustare 🤤🤤🤤

Macchina per gelato professionale a casa

Abbiamo fin qui parlato di tutte quelle attività che potrebbero decidere di produrre del gelato per ampliare l’offerta che ogni giorno propongono ai loro clienti.

gelato

Questo però non vuol dire che non ci siano macchine che è possibile utilizzare a casa e che sono considerate semi-professionali o professionali. Si tratta di prodotti che sono autorefrigeranti e che in genere permettono di produrre un quantitativo di gelato non indifferente.

Si caratterizzano per una semplicità di utilizzo non indifferente e per la loro velocità nell’offrire un gelato proprio come in gelateria, con il vantaggio però di poter restare comodamente a casa propria.

È questo in caso dell’Ariete Gran Gelato ma migliore gelatiera che l’azienda è riuscita a mettere in commercio e che è considerata professionale, proprio per la qualità del prodotto che se ne riesce a ricavare. Ma come ben immaginerai, non finisce qui la schiera di prodotti che possono essere utilizzati tanto a casa quanto nei locali, soprattutto quelli che non hanno bisogno di quantitativi enormi di prodotto, che non vogliono fare del gelato un vero business, ma che lo utilizzano piuttosto per poter ampliare la propria offerta, associando del buon gelato a un dessert.

Come scegliere una gelatiera professionale

Quindi sembra proprio che acquistare una gelatiera professionale anche per tenerla semplicemente a casa sia la vera e propria rivoluzione, quella che ti permetterà di avere un prodotto di sicure qualità i cui ingredienti sono stati scelti da te.

In fondo il gelato è uno degli alimenti più amati da grandi e bambini e avere la possibilità di consumarlo sempre, in qualunque stagione è davvero cosa di non poco conto.

Ma come puoi scegliere la migliore tra le gelatiere professionali che il mercato propone?

Semplice, devi prestare attenzione ad alcune caratteristiche che ti indicheremo di seguito:

  • dimensione: ti abbiamo già detto in precedenza che le aziende si sono adeguate, offrendo diverse tipologie di soluzioni, ma valuta bene lo spazio che hai a disposizione e di riflesso le dimensioni del prodotto che stai decidendo di acquistare;
  • controlla che i tempi di produzione e i quantitativi che si possono ricavare siano consoni al tuo bisogno. Per questo dovrai valutare la motivazione per cui hai deciso di acquistare una macchina per il gelato;
  • materiali: a onor del vero ti diciamo che le macchine professionali sono perlopiù in acciaio inox, molto più semplice da pulire;
  • semplicità di utilizzo della macchina: anche su questo non avrai problemi, ti saranno sufficienti poche e semplicissime mosse.

Queste sono le valutazioni che ti permetteranno di fare un buon acquisto, sia che tu stia cercando un prodotto da tenere a casa o per la tua attività.

Ma dai, sei quasi arrivato al momento in cui ti presentiamo le migliori macchine che il mercato mette a tua disposizione.

La classifica delle migliori macchine professionali

Mercato ricco, mi ci ficco. Lo sappiamo che sei curioso di sapere quali sono poi in effetti le migliori macchine per il gelato professionali.

Perchè vanno bene tutti i preamboli e tutto ciò di cui ti abbiamo fin qui parlato, ma adesso nel concreto volete che vi spoileriamo i nomi.

Tra tutte ne sceglieremo solo alcune, le migliori, quelle che vantaggi il maggior numero di vantaggi anche se non si esimo dall’avere dei difetti, come i prezzi, nettamente differenti dalle macchina casalinghe, ma a te la scelta.

Gelatiera Autorefrigerante Musso Mini 4080 - Totalmente in Acciaio Inox Qualita' Professionale Made in Italy
  • MACCHINA PER GELATO INTERAMENTE IN INOX, definita la Rolls Royce delle gelatiere , indistruttibile e affidabile.
  • COMPLETAMENTE AUTOMATICA..e' sufficiente ruotare il timer e pigiare il tasto di raffreddamento
  • SI PULISCE FACILMENTE Spatola,cestello, carrozzeria in acciaio inox rendono estremamente semplice la pulizia
  • 100% MADE IN ITALY Fantastici gelati,sorbetti,granite ,frozen yogurt Prepara 750 g. di ottimo gelato in 15/20 minuti
  • COSA DICONO I NS CLIENTI : "Ottimo tutto: packaging, prodotto, puntualità consegna (arrivato prima del previsto). Prezzo giusto. Prezzi più bassi erano bufale! La gelatiera, poi, come performance è spaziale. Veramente di qualità professionale. Semplice e efficace"
Musso Stella Gelatiera Professionale Autorefrigerante - Totalmente in Acciaio Inox Made in Italy
  • Macchina per il Gelato Professionale Autorefrigerante con Compressore Interamente in Acciaio Inox, Definita la Rolls Royce delle Gelatiere , Indistruttibile e Affidabile.
  • Prepara 1,5 Kg. di Ottimo Gelato in 15/20 minuti ed inoltre sorbetti, yogurt ..
  • Completamente Automatica..e' Sufficiente Ruotare il Timer e Pigiare il Tasto di Raffreddamento
  • Spatola Cestello Carrozzeria in Acciaio Inox Rendono Estremamente Semplice la Pulizia
  • Garanzia 24 Mesi del Produttore e Possibilita' di Reso fino a 30 giorni dall' Acquisto
Magimix Gelato Expert Gelatiera compressore 180W 2L Acciaio inossidabile
  • Durevole e facile da pulire
  • Accessorio da cucina per tutti gli amanti delle decorazioni.
  • Si possono usare sicuramente e efficacemente per lungo tempo
  • Per le feste, i pranzi fuori casa; da usare in ufficio o a casa
VEVOR Miscelatore Gelato Commerciale Elettrico da 800W, Elettrico Gelato Blizzard da 1500-10500 Giri al Minuto in Acciaio Inossidabile, Macchina del Gelato Morbido Commerciale con 3 Tazze per le Mani
  • 【ACCIAIO INOSSIDABILE ALIMENTARE】 - Questo produttore di gelato blizzard commerciale è costruito con acciaio inossidabile resistente con una superficie spazzolata, con un aspetto attraente. La testa di miscelazione in acciaio inossidabile 304 consente di schiacciare facilmente noci e chicchi di cioccolato.
  • 【LIVELLI A 10 VELOCITÀ REGOLABILI】 - Il nostro generatore Blizzard è dotato di una schermata di visualizzazione RPM corrente e una manopola di regolazione della velocità con livelli di 10 velocità. Ogni scala rappresenta 1000 giri / min, la velocità iniziale è di 1500 giri / min e la velocità massima è fino a 10500 giri / min. L'interruttore di facile utilizzo facilita l'operazione (con una modalità JOG per mantenere l'asta di agitazione in funzione a bassa velocità).
  • 【LUNETTA PER PC A PROVA DI SCHIZZI】 - La cornice in materiale PC trasparente può prevenire efficacemente gli schizzi di gelati e ingredienti, garantendo la pulizia dell'area di lavoro e un funzionamento sicuro.
  • 【PRESTAZIONI POTENTI】 - Il potente motore interamente in rame da 800 watt, con un'elevata velocità di rotazione, offre praticità ed efficienza nella miscelazione del gelato. Può mescolare e mescolare facilmente il gelato in un milkshake, una bufera di neve, yogurt gelato e bevande in stile flurry.
  • 【DETTAGLI BEN PROGETTATI】 - L'ampia area delle prese d'aria sul lato della macchina commerciale gelato blizzard garantisce un'efficiente dissipazione del calore per un uso a lungo termine. Quattro piedini in gomma fissati al fondo facilitano una maggiore stabilità. Sono disponibili tre diversi collari a tazza (9/12/16 Oz).

Gelatiera Musso Mini Lussino 4080

gelatiera Mini Lussino 4080

La gelatiera Musso Mini Lussino 4080 è una gelatiera autorefrigerante considerata la migliore tra le professionali che possono essere utilizzate a casa, per via delle sue ridotte dimensioni.

Completamente in acciaio inox sono sufficienti poche mosse per dare il via alla produzione di un ottimo gelato e tu non dovrai preoccuparti di altro, perchè penserà a tutto lei in piena autonomia.

In solo 20 minuti potrai avere quasi un kg di gelato e alla fine della produzione non avrai nessuna difficoltà nello smontare i pezzi della macchina e lavarli anche in lavastoviglie, in modo tale che la gelatiera sia pronta per un altro utilizzo.

Una macchina efficiente, perfetta per la tua cucina, bella da vedere e soprattutto completamente prodotta in Italia.

Gelatiera Autorefrigerante Musso Mini 4080 - Totalmente in Acciaio Inox Qualita' Professionale Made in Italy
  • MACCHINA PER GELATO INTERAMENTE IN INOX, definita la Rolls Royce delle gelatiere , indistruttibile e affidabile.
  • COMPLETAMENTE AUTOMATICA..e' sufficiente ruotare il timer e pigiare il tasto di raffreddamento
  • SI PULISCE FACILMENTE Spatola,cestello, carrozzeria in acciaio inox rendono estremamente semplice la pulizia
  • 100% MADE IN ITALY Fantastici gelati,sorbetti,granite ,frozen yogurt Prepara 750 g. di ottimo gelato in 15/20 minuti
  • COSA DICONO I NS CLIENTI : "Ottimo tutto: packaging, prodotto, puntualità consegna (arrivato prima del previsto). Prezzo giusto. Prezzi più bassi erano bufale! La gelatiera, poi, come performance è spaziale. Veramente di qualità professionale. Semplice e efficace"
Pro
  • Molto veloce
  • Facile da pulire
  • Struttura robusta ed affidabile
  • Fabbricazione italiana
Contro
  • prezzo non abbordabile

Gelatiera Musso Pola Stella

gelatiera Musso Pola Stella

Siamo di nuovo all’interno dell’azienda Musso, che sembra si sia fatta valere nella sua fetta di mercato offrendo prodotti dalle notevoli qualità, che hanno soddisfatto tutti coloro che si sono rivolti a lei per l’acquisto delle loro gelatiere.

Dopo la Mini Lussino 4080 di cui ti abbiamo parlato in precedenza ecco la Pola Stella, un elettrodomestico che va bene sia in caso che nei negozi, in grado di produrre un buon quantitativo di prodotto, senza però essere difficile da utilizzare.

La macchina professionale perfetta anche per chi si avvicina al mondo del gelato per la primissima volta e non ha ancora le idee ben chiare sui prodotti e su ciò che sta cercando.

Stella è completamente in acciaio inox e il motore è particolarmente potente, questo per permettere all’apparecchio di durare molto nel tempo.

Un design classico la contraddistinguono, un timer da 60 minuti ti permetterà di essere avvisato nel momento in cui il prodotto è pronto.

La gelatiera è refrigerante quindi non deve essere raffreddata prima dell’utilizzo e si rivela comunque molto semplice da pulire.

Il soli 40 minuti avrai 1,5 kg di gelato cremoso e perfetto da gustare in compagnia.

Musso Stella Gelatiera Professionale Autorefrigerante - Totalmente in Acciaio Inox Made in Italy
  • Macchina per il Gelato Professionale Autorefrigerante con Compressore Interamente in Acciaio Inox, Definita la Rolls Royce delle Gelatiere , Indistruttibile e Affidabile.
  • Prepara 1,5 Kg. di Ottimo Gelato in 15/20 minuti ed inoltre sorbetti, yogurt ..
  • Completamente Automatica..e' Sufficiente Ruotare il Timer e Pigiare il Tasto di Raffreddamento
  • Spatola Cestello Carrozzeria in Acciaio Inox Rendono Estremamente Semplice la Pulizia
  • Garanzia 24 Mesi del Produttore e Possibilita' di Reso fino a 30 giorni dall' Acquisto
Pro
  • capacità di 1,5 kg
  • acciaio inox
  • semplice da utilizzare
  • veloce
Contro
  • prezzo non abbordabile

Gelatiera Migimix gelato expert

Anche la gelatiera Migimix expert rientra nel gruppo delle macchine per gelato autorefigeranti.

La contraddistingue un motore potente che le permette di preparare 1 kg di gelato in soli 20 minuti.

Dotata di doppio cestello, purtroppo non è in grado di preparare 2 gusti di gelato contemporaneamente, ma sicuramente può preparare 2 gusti o più quantità di uno stesso in un tempo molto ridotto; considerando anche che non vi è bisogno di raffreddamento preliminare.

Ciò che contraddistingue questa macchina sono le 3 funzioni preimpostate e la sua capacità di mantenere il prodotto alla giusta temperatura per circa 2 ore da quando è terminato il processo di produzione.

Una macchina perfetta non solo per la preparazione di un gelato proprio come quello della gelateria, ma anche per le granite, i sorbetti e gli yogurt. Puoi dunque decidere di alternare le produzione e offrire ancora maggiore scelta.

Magimix Gelato Expert Gelatiera compressore 180W 2L Acciaio inossidabile
  • Durevole e facile da pulire
  • Accessorio da cucina per tutti gli amanti delle decorazioni.
  • Si possono usare sicuramente e efficacemente per lungo tempo
  • Per le feste, i pranzi fuori casa; da usare in ufficio o a casa
Pro
  • veloce
  • doppio cestello
  • 3 funzioni
  • 2 ore di freddo dopo la preparazione
Contro
  • non rilevati al momento

Gelatiera OldFe 1400 W

La OldFe 1400 W è una macchina per il gelato un po’ particolare, soprattutto se sceglierai di utilizzarla in casa.

Completamente in acciaio inox, nelle forme ricorda molto una macchina per il ghiaccio, ma…fa il gelato.

Una macchina che ti lascerà sicuramente senza parole per via della sua potenza, 1400 W, proprio come suggerisce il nome e per la sua capienza, si parla di ben 20 l.

Una gelatiera probabilmente più adatta all’implementazione della produzione all’interno della propria attività, piuttosto che a un utilizzo puramente domestico.

Ne completa le dotazioni un display LCD su cui + possibile visualizzare i tempi di preparazione.

Questa OldFe nonostante sia stata ideata per le attività commerciali riesce a mantenere un prezzo piuttosto competitivo.

Pro
  • capacità di 20 l
  • acciaio inox
  • motore potente
Contro
  • ingombrante

Gelatiera Vevor Macchina Gelato Blizzard 800w

L’ultima tra le gelatiere di cui vogliamo parlati in questa breve guida è la Vevor Blizzard 800w. 

Anche questa è una macchina per il gelato professionale che è stata pensata ed ideata per essere usata all’interno di bar, ristoranti e caffetterie al fine di poter implementare la propria produzione.

Un vero e proprio produttore di gelato completamente in acciaio inossidabile, per premettere alla tua produzione di essere sempre al top.

10 le velocità che possono essere impostate per produrre gelato in maniera semplice e anche estremamente veloce.

Il motore è da 800 W.

Con la Vevor potrai produrre non solo dell’ottimo gelato, ma anche sorbetti, granite e yogurt.

Prezzo a dir poco commerciale.

VEVOR Miscelatore Gelato Commerciale Elettrico da 800W, Elettrico Gelato Blizzard da 1500-10500 Giri al Minuto in Acciaio Inossidabile, Macchina del Gelato Morbido Commerciale con 3 Tazze per le Mani
  • 【ACCIAIO INOSSIDABILE ALIMENTARE】 - Questo produttore di gelato blizzard commerciale è costruito con acciaio inossidabile resistente con una superficie spazzolata, con un aspetto attraente. La testa di miscelazione in acciaio inossidabile 304 consente di schiacciare facilmente noci e chicchi di cioccolato.
  • 【LIVELLI A 10 VELOCITÀ REGOLABILI】 - Il nostro generatore Blizzard è dotato di una schermata di visualizzazione RPM corrente e una manopola di regolazione della velocità con livelli di 10 velocità. Ogni scala rappresenta 1000 giri / min, la velocità iniziale è di 1500 giri / min e la velocità massima è fino a 10500 giri / min. L'interruttore di facile utilizzo facilita l'operazione (con una modalità JOG per mantenere l'asta di agitazione in funzione a bassa velocità).
  • 【LUNETTA PER PC A PROVA DI SCHIZZI】 - La cornice in materiale PC trasparente può prevenire efficacemente gli schizzi di gelati e ingredienti, garantendo la pulizia dell'area di lavoro e un funzionamento sicuro.
  • 【PRESTAZIONI POTENTI】 - Il potente motore interamente in rame da 800 watt, con un'elevata velocità di rotazione, offre praticità ed efficienza nella miscelazione del gelato. Può mescolare e mescolare facilmente il gelato in un milkshake, una bufera di neve, yogurt gelato e bevande in stile flurry.
  • 【DETTAGLI BEN PROGETTATI】 - L'ampia area delle prese d'aria sul lato della macchina commerciale gelato blizzard garantisce un'efficiente dissipazione del calore per un uso a lungo termine. Quattro piedini in gomma fissati al fondo facilitano una maggiore stabilità. Sono disponibili tre diversi collari a tazza (9/12/16 Oz).
Pro
  • potenza del motore
  • resistenza dei materiali
Contro
  • ingombrante
0 Condivisioni
0 Condivisioni
Tweet
Share
Share
Pin
Share