Migliori macchine per granite: modelli e opinioni

0 Condivisioni

In piena estate non riesci proprio a resistere a un qualcosa che possa rinfrescare i pomeriggi che sembrano a volte non terminare mai. Insomma diciamocelo, nelle giornate estive non si fa altro che pensare a come sia possibile trovare finalmente un po’ di sollievo dall’afa.

Per quanto il buon gelato possa essere una soluzione davvero apprezzata da tutti, a volte si cerca qualcosa che sia più sfizioso, che non si possa solo mangiare ma anche bere e che riesca a rinfrescare con sapori fruttati.

Se questo è quello che provi, ciò che stai cercando è una macchina per granite. Al pari delle migliori gelatiere, le macchine per le granite, se di buona fattura sono perfette per soddisfare le voglie che ti abbiamo fin qui descritto.

Nonostante la tua cucina possa avere il miglior robot da cucina in commercio, questo non ti basterà per poter fare in casa delle perfette granite o grattachecca, anche se scoprirai, forse per la prima volta che non sono assolutamente la stessa cosa.

Nei ristoranti e nei bar, da tempi macchine di questa tipologia, ma professionali sono entrate da tempo di diritto tra le apparecchiature indispensabili per accontentare un pubblico esigente. Ma con il passare del tempo l’utilizzo si è esteso alle cucine casalinghe, per tutte quelle persone che si cimentano in preparazioni sempre nuove.

Dai cosa aspetti a seguirmi in questo breve viaggio nelle granite, via con un tuffo rinfrescante.

Granita o grattachecca?

granite alla frutta

Non dire che non ti avevo già avvertito, spesso si tende a confondere i due prodotti e si fa confusione tra granita e grattachecca, ma nonostante ciò che si possa pensare non sono la stessa cosa.

La differenza, come probabilmente immaginerai sta nelle dimensioni del ghiaccio che viene grattugiato. La granita di origine siciliana ha una consistenza spumosa e morbida, mentre la grattachecca la cui patria è romana ha un ghiaccio a scaglie più grandi che viene poi arricchita da frutta fresca, fondamentalmente la stessa cosa che potresti fare tu stessa, nel caso in cui tu voglia offrire una golosa merenda ai bambini.

Ti sembrerà strano ma questa particolarità che distingue due prodotti che sembrano uguali, sarà anche uno dei metri di giudizio per la scelta della macchina migliore per fare granite home made.

Ad ogni modo, che si tratti di granita o di grattachecca, potrai decidere tra diversi gusti che non si muovono solo sulla frutta, ma anche su mandorla, menta, caffè e pistacchio, proprio di pari passi ai possibili gusti di gelato.

Ma se invece stai cercando granite vietate ai minori, ti vorremmo far presente che in America si stanno diffondendo le granite alcoliche che tanto piacciono durante i party estivi.

Infine per te, che tieni alla linea, ricorda che la granita è l’intermezzo pomeridiano povero di grassi e soprattutto di zuccheri che non siano quelli contenuti naturalmente dalla frutta.

Buona, bella da vedere e che fa anche bene, cosa pensi di volere di più?

Macchine per granite: cosa sono

Ma veniamo al dunque, lo so che vuoi sapere cosa sono le macchine per le granite.

Si tratta di elettrodomestici molto semplici da utilizzare che non richiedono un particolare impegno manuale. Sarà sufficiente:

  • aprire il cestello;
  • inserire i cubetti di ghiaccio;
  • chiudere il cestello;
  • azionare la macchina.

In tutto ciò dovrai fare attenzione che la quantità di ghiaccio non sia eccessiva altrimenti rischieresti che la macchina non riesca a funzionare come dovrebbe.

La macchina dovrà essere spenta solo nel momento in cui il ghiaccio raggiunge la dimensione desiderata, solo allora, aggiungerai lo sciroppo per dare il sapore che più preferisci al composto, infine azionerai ancora qualche secondo la macchina per permettere al ghiaccio di mischiarsi all’aroma scelto.

Il gioco è fatto, ecco il momento di gustarti la tua bevanda fresca e golosa, proprio come faresti al chiosco in riva al mare.

Si lo so, esistono dei tritaghiaccio manuali con cui potresti preparare le tue granite, beh in realtà non otterrai lo stesso risultato, perchè solo con una macchina potrai averte il composto che immagini, morbido e spumoso.

La macchina per granite è davvero indispensabile?

granite colorate

Ma che domande stai facendo? Certo che lo è.

Non dirmi che nella tua mente hai sempre immaginato le granite come un qualcosa adatto ai bambini, quindi mi vorresti dire che tu in una giornata calda non immagini una granita anche se magari alcolica e che non potrai far assaggiare ai piccoli?

Non sto dicendo che si tratta di un elettrodomestico indispensabile, come molti di quelli che spesso si trovano in cucina, ma comunque che poi decide di acquistare una macchina per granita di sicuro non se ne pente.

Le tue feste estive e i compleanni dei più piccoli avranno finalmente il tocco speciale che stavi cercando e se proprio non vuoi utilizzare il macchinario per fare le granite, potrai sempre usarla per tritare il ghiaccio ed arricchire i tuoi cocktail.

La scelta

Innanzitutto dovrai scegliere tra le due tipologie di macchina per la granita:

  • a manovella: che richiede un notevole impegno a livello fisico;
  • elettriche: per cui sarà sufficiente un collegamento alla corrente elettrica e premere un pulsante.

In genere una macchina per la granita ha 1 o più vasche e una bocchetta da cui esce il composto preparo. La vasca è la parte più importante della macchina e deve essere in grado di proteggere la granita che si sta procedendo a preparare dal caldo estivo oltre che permettere di controllare la temperatura in maniera costante.

La stessa forma deve essere pensata ed ideata per permettere la miscelazione del prodotto in maniera semplice, quindi deve avere angoli smussati dove non può accumularsi materiale che non viene incorporato nella maniera corretta.

Inoltre è importante che non si formi ghiaccio sul lato esterno della vasca, perchè questo potrebbe danneggiare l’elettrodomestico.

Altri aspetti da valutare sono:

  • il materiale: in genere le macchine per granita sono in plastica dura, anche se non mancano esempi in acciaio inox;
  • le lame: che determineranno lo spessore del ghiaccio una volta tritato;
  • design: come vedrai nella nostra piccola classifica, molte aziende non hanno certo dimenticato che una macchina oltre ad essere funzionale deve essere anche piacevole da vedere, con un aspetto moderno e anche colorato;
  • semplicità di utilizzo;
  • capienza;
  • potenza del motore.

Infine è importante che la macchina per le granite che tu deciderai di acquistare sia dotata di un buon libretto per istruzioni che possa guidarti passo dopo passo nell’utilizzo dell’elettrodomestico e che soprattutto possa indicarti quale sia la procedura più giusta per la pulizia che deve avvenire dopo ogni singolo utilizzo.

Come pulire la macchina per granita

Come anticipato poco prima è importante che la macchina per granita venga periodicamente pulita. Questo trattamento deve avvenire con acqua fredda e candeggina, il risciacquo deve avvenire con acqua tiepida.

La candeggina deve essere 10 grammi per ogni litro d’acqua, è importante che non si esageri altrimenti si potrebbero danneggiare alcune parti dell’elettrodomestico; evitare le lavastoviglie che lavano a una temperatura maggiore di 85 gradi e le polveri che possono rivelarsi eccessivamente abrasive.

Le migliori macchine in commercio

Siamo arrivati al momento che stavi aspettando, ecco una classifica delle macchine per granita più apprezzate da tutti coloro che si sono concessi questo regalo.

Se sei curioso, dai un’occhiata alla tabella che segue:

Macchina per granita Ariete 78

Non ci facciamo sfuggire la possibilità di parlarti di una delle aziende che non fa altro che garantire il meglio per quel che riguarda la qualità di ogni singolo elettrodomestico, ne sono esempio anche le sorbettiere e soprattutto le macchine per il gelato Ariete.

macchina per granite Ariete 78

Un elettrodomestico che è particolarmente apprezzato per il suo prezzo molto basso ma per la sua qualità che supera senza alcuna fatica quella della gran parte dei prodotti in commercio.

Un tritaghiaccio semplice da utilizzare e anche compatto che capisce per il suo design e il suo rosso a cui ormai Ariete ci ha abituati.

Il motore è da 85 W, superiore alla media di questa tipologia di prodotto, probabilmente questo è solo uno degli aspetti che fa sì, che sia molto apprezzata.

Una macchina per granita che permette di avere un prodotto finito ottimo da gustare, con un rapporto qualità/prezzo non indifferente e che completa le sue dotazioni con un libretto delle istruzioni perfetto anche per i principianti.

Offerta
Ariete 78 Sweet Granita Macchina per Granita, Lama Acciaio Inox, Funzione Tritaghiaccio, 30 W, Rosso
  • Molto potente (30 watt)
  • Robuste lame in acciaio inox per un risultato perfetto
  • Design retrò anni '50 molto trendy
  • Facile creazione di granite per un cocktail o altre occasioni
Pro
  • motore potente
  • macchina compatta
  • design accattivante
Contro
  • non ne sono stati riscontrati

Macchina per granite Princess 282984

Anche questa volta il marchio Princess non delude né per quel che riguarda le funzionalità che l’aspetto esteriore della macchina.

macchine per granite Princess 282984

Quando si parla della Princess 282984 ci si riferisce a un prodotto molto semplice da utilizzare e dall’aspetto che colpisce subito all’occhio per le sue linee eleganti e tondeggianti.

La scocca molto bella è completamente in plastica dura, mentre invece le lame che provvederanno a tritare il ghiaccio sono in acciaio inox.

Il serbatoio è trasparente e ha una capienza da 0,6 l.

Questa macchina non solo è ottima per la preparazione delle granite, ma anche per tutti gli aspiranti barman che vogliono cimentarsi nella preparazione di cocktail utilizzando la Princess per poter tritare il ghiaccio a bisogno.

Un motore da 50 W e un unico pulsante on/off influiscono sulla praticità della macchina per granite.

Offerta
Princess 282984 Tritaghiaccio Elettrico, 55W , 0.6 l, Argento
  • Contenuto della scatola: 1
  • Garanzia: 2 anni
  • Dimensioni: 24 x 15 x 23 cm
  • Potenza: 55 W
  • Voltaggio: 230 V
Pro
  • elegante
  • resistente
Contro
  • non ne sono stati riscontrati

Spesso acquistai insieme

Molti clienti hanno deciso di completare l’ordine con il prodotto che riporteremo di seguito:

Offerta
H.Koenig KB14 Macchina per ghiaccio, Fabbricatore cubetti 2 misure, 12 kg, Ciclo produttivo 10-13 minuti, Senza impianto idraulico, Acciaio Inox, 120W
  • La macchina del ghiaccio KB14 di H.Koenig é il prodotto perfetto per rinfrescare le tue bevande
  • E' veloce, produce 12 cubetti di ghiaccio ogni 6 e 13 minuti fino a 12 kg al giorno; la produzione di ghiaccio é automatica e puo essere controllata grazie al display digitale
  • Pratico grazie alla possibilità di programmare la macchina in anticipo e di farne scorta per necessità future; pratico perché puoi scegliere fra tre formati di ghiaccio in base alle tue necessità

Una macchina in grado di preparare i cubetti di ghiaccio.

Macchina per granite RGV Mojito Junior

In realtà si tratta di una macchina più adatta a preparare grattachecca piuttosto che granite, ricordi le differenze di cui ti abbiamo parlato in precedenza? Questa macchina più che tritare il ghiaccio, lo spacca, proprio come vogliono le regole del buon barman.

Macchina per granite RGV Mojito Junior

Come l’elettrodomestico targato Ariete questo prodotto ha un motore da 80 W e risulta essere perfetto per l’utilizzo casalingo.

Se deciderai di acquistare granite, cocktail e frozen non avranno più segreti per te.

Il corpo in acciaio e plastica dura gli da allo stesso tempo un aspetto robusto e resistente, ma anche compatto e adatto alle cucine di piccole dimensioni.

Il design è stato studiato da RGV nei minimi dettagli, come l’imbuto in cui è possibile versare i cubetti di ghiaccio e il serbatoio dove incamerare il ghiaccio spaccato.

Un macchinario sicuro, facile da pulire e che ha un buon rapporto qualità/prezzo.

Offerta
RGV Mojito Junior - Spaccaghiaccio elettrico, 80 Watt, c.a. 20 kg/h, Acciaio Inox
  • Pulsante di accensione
  • Consente di spaccare ogni tipo di cubetto di ghiaccio
  • Contenitore estraibile dotato di Microswitch di sicurezza
  • Corpo in acciaio inox
  • Imbuto amovibile facile da pulire
Pro
  • compatta
  • robusta
  • lame in acciaio
Contro
  • da evitare per chi vuole una granita morbida e spumosa

Macchina per granita Kenwood CH580

Le lame migliori di tutto il mercato, non a caso è definito un tritatutto più che una macchina per la granita.

Potrai decidere in piena autonomia se montare solo 2 lame o se invece vuoi l’azione completa delle 4 lame in acciaio inox.

Il corpo è totalmente in plastica dura. Un apparecchio piccolo nelle dimensioni ma che conferma la bravura dell’azienda Kenwood con prestazioni di altissimo livello.

Un motore da ben 500 W per questo tritatutto in grado di preparare il ghiaccio per la preparazione delle tue granite preferite.

La capacità del cestello è di 0,5 l, ma ciò che colpisce di questa macchina è la sua capacità di attivare due differenti velocità.

Semplice da utilizzare ogni singola parte, tranne quella del motore, possono essere lavate in lavastoviglie.

Offerta
Kenwood CH580 Tritatutto Universale Elettrico, Sistema Mixer a 4 lame e Accessorio Maionese, 500 W, 500 ml, Plastica, Bianco
  • Pratico: il Tritatutto è utile per tutte quelle operazioni di preparazione degli alimenti, che altrimenti richiederebbero molta pazienza
  • Potente: azionato da un motore da 500 W, il sistema a quattro lame in acciaio inox lavora due volte più velocemente rispetto alle due lame
  • Versatile: le due velocità di lavorazione permettono di triturare facilmente ogni ingrediente
  • Multi Mayo: Accessori per una facile preparazione di maionese e aioli; coperchio con funzione maionese aiuta a preparare maionese e salse e condimenti gustosi
  • Facile da usare: regola la finezza della tritatura tenendo schiacciato il coperchio più o meno a lungo; il piedino in gomma assicura un supporto antiscivolo al contenitore
Pro
  • di piccole dimensioni
  • motore potente
  • doppia velocità
  • 4 lame
Contro
  • un tritatutto più che una macchina per granite

Macchina per granite BuoQua

Vorremmo concludere la nostra classifica con un prodotto un po’ sopra alle righe. Una macchina per le granite professionale, ma che veramente non potevamo esimerci di citare.

macchina per granite BuoQua

La macchina presenta una doppia vasca con motore separato che permette di azionarne una o entrambe.

Questo apparecchio è in grado di raggiungere anche i -3 gradi di temperatura, grazie a un motore da ben 400 W; per avere la propria granita sdaranno sufficienti non più di 30/45 minuti.

La macchina arriverà dotata di libretto di istruzione, considerando che il suo essere professionale può non rendere semplice la comprensione di come si utilizza.

Ogni ciotola è in grado di contenere ben 15 l di prodotto, una macchina davvero potente, dal prezzo piuttosto elevato, ma giustificato dal suo essere professionale.

BuoQua 2x15L Macchina Per Granita Professionale 400W Granitore Elettrico Professionale Per Gelateria O Bar Granitore Professionale Con 2 Barattoli
  • 【MACCHINA SLUSHIE DA 30 L】 - Con doppi serbatoi (15 L / 4 US Gal per serbatoio), questa fanghiglia congelata può contenere un gran numero di granite. Evaporatori in acciaio inossidabile di qualità superiore assicurano una refrigerazione rapida. Gli agitatori di miscelazione allargati riducono i sedimenti e mescolano le bevande a 360 gradi.
  • 【QUALITÀ AVANZATA】 - I carri armati per PC per uso alimentare privi di BPA garantiscono sanitari, distinguendosi da quei carri e fragili carri armati ABS / AS. Il corpo SUS ispessito ha una rigidità di alto livello. Senza ruggine e resistente per un uso prolungato, consente una pulizia più facile e una manutenzione meno complicata. Dotato di un potente compressore da 700 watt per un rapido raffreddamento.
  • 【AREA DI CONTROLLO PRECISA】 - Sul lato della macchina è presente un breve pannello di controllo. I semplici interruttori modificano comodamente il funzionamento della slushie machine. Con interruttori di agitazione separati, è possibile ottenere un funzionamento a risparmio energetico e spensierato.
  • 【USO SENZA PROBLEMI】 - Vaschette di viaggio rimovibili per posizionare tazze e bicchieri e mantenere il posto pulito e ordinato. Le schede luminose consentono un aspetto più affascinante. Rubinetti di grande diametro per un'erogazione rapida. Grandi prese d'aria facilitano il funzionamento a lungo termine. I piedini in gomma offrono funzione tampone e protezione.
  • 【AMPIA APPLICAZIONE】 - Adatto per bevande ghiacciate tra cui succo di frutta, tè, slurpee, cocktail surgelati, caffè ghiacciato, frappé, ecc. Perfetto per uso residenziale al chiuso e commerciale.
Pro
  • potente
  • 2 vasche con funzionamento separato
Contro
  • più adatta all’utilizzo professionale che a quello domestico
  • di grandi dimensioni
0 Condivisioni
0 Condivisioni
Tweet
Share
Share
Pin
Share