Le migliori macchine per il sorbetto: tutto quello che dovresti sapere

0 Condivisioni

Dopo averti parlato delle tipologie di gelatiere in una pagina del nostro sito, ti vorremmo ora parlare delle macchine per il sorbetto.

Sì, perché vedi, nell’idea comune sorbetto e gelato vengono spesso confusi tra di loro, ma occorre specificare che pur somigliandosi molto sono due prodotti completamente differenti.

Una preparazione gastronomica, in genere alla frutta (particolarmente conosciuto ed apprezzato quello al limone), nata per separare, all’interno di un pranzo articolato, le portate di carne e di pesce, utile a togliere dalla bocca un certo sapore, per preparare il palato a un altro.

Ma non vogliamo dilungarci ora su cosa sia il sorbetto, perchè gli dedicheremo un intero paragrafo, di seguito, ma ciò che vorremmo fare è dirti che esistono macchine grazie alle quali potrai prepararne di buonissimi a casa.

Insomma non dovrai più aspettare di andare al ristorante per gustare un buon sorbetto.

Molte le gelatiere che sono in grado di preparare il sorbetto e tra tutte, vorremmo segnalarti la Princess Yonanas Healty, in grado di preparare un ottimo sorbetto alla frutta senza l’aggiunta di gelato, ma ci sono anche macchine specifiche per questa tipologia di preparazione.

Di seguito una guida completa.

Cos’è il sorbetto

Come detto in principio il sorbetto è un dessert fresco che spesso viene confuso con il gelato, con cui sicuramente ha molti punti in comune, nonostante una consistenza leggermente più liquida.

Il sorbetto è un intermezzo, qualcosa che dovrebbe essere utile per prendere tempo tra una portata e all’altra quando si presenzia a pranzi importanti che a un certo punto guardi l’orologio e non sai più se è ancora il pranzo o la cena.

I sorbetti che si trovano in commercio, hanno come gusto predominante quello dolce, ma in realtà, quello originale dovrebbe avere una spiccata vena acidula e fresca.

Spesso viene utilizzato come dessert di fine pasto, ma nel momento della produzione del primo sorbetto, l’idea era quella di farne una bevanda dissetante.

Per l’invenzione del sorbetto occorre ringraziare l’ingegno italiano, anche se viene servito per la prima volta in Francia.

La consistenza è quasi liquida e all’interno del composto vi è una leggera granella di ghiaccio, appena percettibile. Si ottiene questo prodotto grazie a al potenziale osmotico del liquido di partenza e il rimescolamento continuo del prodotto in fase di raffreddamento.

In genere il sorbetto ha alla base della preparazione la frutta, in particolar modo gli agrumi, a volte accompagnati da una componente alcolica come il prosecco.

Come si prepara un sorbetto

Preparare il sorbetto è molto semplice, anche considerando il numero ridotto di ingredienti che occorrono.

Se nelle lunghe giornate estive ti viene voglia di qualcosa di fresco, le strade che hai di fronte a te, anche questa volta, come per il gelato, è:

  • preparare il sorbetto in maniera manuale, provvedendo all’uso di tanto olio di gomito al fine di ottenere un buon prodotto;
  • delegare tutto a una macchina che sia in grado di fare tutto per te, per cui sarà sufficiente mettere tutti gli ingredienti nel recipiente e azionare.

Tentar non nuoce, anche considerando che le macchine per sorbetto che troverai in commerci sono molte e sicuramente troverai quella che non solo farà al caso tuo in termini di semplicità di utilizzo, ma anche per quel che riguarda l’aspetto economico.

Perchè scegliere la sorbettiera

macchine per il sorbetto

Quindi la sorbettiera al pari della gelatiera è una macchina in grado di preparare un ottimo sorbetto.

Il funzionamento è totalmente differente dalla gelatiera, in quanto manteca in maniera continua anche nella fase in cui provvede al raffreddamento del composto.

La prima tra le motivazioni che dovrebbero spingere all’acquisto di una sorbettiera è la possibilità di potersi gustare un sorbetto fatto in casa, per cui hai potuto scegliere tutti gli ingredienti uno a uno.

Questo è stato l’elemento che ha fatto diventare la macchina per il sorbetto un prodotto molto in voga tra le casalinghe, soppiantando altri elettrodomestici.

Ma come scegliere la migliore sorbettiera? Certo che vai di fretta eh, aspetta e continua a leggere, tutte le tue domande troveranno risposta.

Scelta della macchina per il sorbetto: cosa valutare

Le sorbettiere sono macchine che negli ultimi anni sono riuscite a guadagnarsi una notevole fetta di mercato, apprezzate da chi per via di intolleranze alimentari ha particolari esigenze e dalle mamme che vogliono cimentarsi in preparazioni che siano salutari per i propri figli.

Questi sono gli aspetti che sono stati valutati anche dalle aziende che hanno deciso di mettere sul mercato le macchine per il sorbetto, rendendo la scelta non più così semplice come invece sembra.

Ma ciò che vorremmo fare ora è offrirti alcuni semplici consigli che renderanno tutto molto più semplice.

Se per valutare le migliori gelatiere è stato necessario considerare per prima cosa la potenza dei motori, in questo caso è un aspetto su cui non ci soffermeremo.

La maggior parte delle sorbettiere ha un motore che non supera i 200 Watt, ma riescono comunque a fare in maniera impeccabile il loro lavoro.

Gli altri aspetti da valutare:

  • ingombro e peso: puntando il più possibile verso macchine che non abbiano un particolare ingombro e che possono essere riposte senza alcun tipo di problema;
  • qualità dei materiali: anche se vedremo che affidandosi alle grandi aziende, questo non sarà un grande problema;
  • possibilità di smontaggio: per procedere a lavaggio delle componenti anche in lavastoviglie a lavorazione finita.

Queste sono le caratteristiche da cui nel bel mezzo della valutazione prima dell’acquisto non si può certo prescindere.

Top 5 delle migliori macchine per il sorbetto

Siamo arrivati al punto che stavi aspettando, è il momento d indicarti quali sono per il mercato le migliori macchine per il sorbetto in commercio, quali le più scelte dagli stessi consumatori.

Scorrendo la top 5 scoprirai che alcune macchine per il sorbetto sono anche in grado di preparare dell’ottimo gelato; altre pur non preparando il gelato hanno in comune con alcune gelatiere l’azienda che si impegna a immettere sul mercato solo prodotti di altissima qualità.

Quindi vediamo i 5 migliori prodotti che il mercato offre.

Gelatiera Musso Stella

gelatiera Musso Stella

La migliore macchina in assoluto.

Una gelatiera e sorbettiera completamente in acciaio inox, che effettivamente risulta piuttosto ingombrante e anche costosa, ma questo non fa altro che sottolineato la fattura di altissima qualità della macchina.

Una macchina autorefrigerante che è possibile piazzare tra i macchinari professionali, in grado di offrire un prodotto finito che sfiora quelli che potresti gustare in gelateria.

Musso è un’azienda italiana, molto conosciuta nel mondo delle gelatiere, il cui lavoro è quello di rendere soddisfatti anche i clienti più ostici, quelli che proprio non riescono a credere di poter avere un ottimo prodotto home made.

Un aspetto davvero imponente per questo gioiellino che è in grado di preparare 1,5 kg di prodotto in maniera molto semplice.

Il motore da 300 Watt è in grado di ridurre al minimo i tempi di attesa, che si assestano sui 20 minuti.

La macchina per sorbetto Musso è molto semplice da utilizzare, dovrai semplicemente accenderla, versare gli ingredienti e infine impostare il timer, in modo tale che tu possa dedicarti ad altro mentre lei da vita a dell’ottimo gelato.

Terminata la produzione, la macchina si imposterà in maniera del tutto automatica sulla funzione di tenuta del freddo, che riuscirà a conservare il prodotto appena mantecato.

Come detto, peccato per il prezzo un po’ alto, ma chi dispone di tale budget farebbe bene a compiere l’investimento; non a caso i consumatori l’hanno voluta proiettare ai primi posti della classifica del loro gradimento.

Pro
  • motore potente
  • utilizzo semplice
  • preparazione veloce
Contro
  • ingombro
  • peso
  • prezzo
Musso Stella Gelatiera Professionale Autorefrigerante - Totalmente in Acciaio Inox Made in Italy
  • Macchina per il Gelato Professionale Autorefrigerante con Compressore Interamente in Acciaio Inox, Definita la Rolls Royce delle Gelatiere , Indistruttibile e Affidabile.
  • Prepara 1,5 Kg. di Ottimo Gelato in 15/20 minuti ed inoltre sorbetti, yogurt ..
  • Completamente Automatica..e' Sufficiente Ruotare il Timer e Pigiare il Tasto di Raffreddamento
  • Spatola Cestello Carrozzeria in Acciaio Inox Rendono Estremamente Semplice la Pulizia
  • Garanzia 24 Mesi del Produttore e Possibilita' di Reso fino a 30 giorni dall' Acquisto

Macchina per sorbetto Ariete 632

macchina per il sorbetto Ariete 632

Ariete non poteva mancare nel parterre delle migliori macchine per il gelato in commercio.

Ormai hai imparato a conoscere quest’azienda che in questa Ariete 632, segue il filone delle sue macchine con aspetto retrò, di cui fa parte la gelatiera Ariete 631.

Si tratta di una delle poche macchine in commercio, nata per fare in maniera specifica i sorbetti.

La macchina è molto semplice da utilizzare, per velocizzare il tutto potresti decidere di tagliare la frutta fresca e congelarla già tagliata a pezzi, in modo da poterli inserire subito nel camino della macchina dove vengono lavorati.

La macchina è in grado di fornire in maniera molto veloce il prodotto finito, sembra che saranno sufficiente circa 20/30 minuti, anche se a seconda della preparazione anche 15 potrebbero essere sufficienti.

Questa sorbettiera è molto semplice da utilizzare e potrai concederti il piacere di un sorbetto alla frutta ogni volta che vorrai.

Tutto un altro prodotto rispetto alla Musso precedentemente descritta.

La scocca completamente in plastica, questa volta, si rivela molto bella da vedere e a dispetto di ciò che molti pensano è anche molto resistente.

Infine occorre specificare che il prodotto è completamente smontabile, questo ti permetterà di pulire in maniera perfetta la macchina dopo l’utilizzo.

Pro
  • semplice da utilizzare
  • prepara solo il sorbetto
  • completamente smontabile
Contro
  • scocca in plastica
Ariete 632 - Sorbet Maker, Macchina per sorbetto
  • Nuova macchina Sorbetto Ariete
  • Facile da usare
  • La qualità di Ariete, Gruppo Delonghi
  • Desegn retrò
  • Potenza: 200 Watt

Gelatiera H.Koenig HF250

Della gelatiera H.Koenig HF250 non è mancato occasione di parlarne in maniera molto approfondita.

Ti avevamo avvertito che alcuni prodotti sarebbero stati in comune con le migliori gelatiere del mercato; perchè molte macchine sono in grado di fare diverse preparazioni, tutte ottime.

Si tratta di una macchina che si rivela particolarmente compatta ma anche resistente.

Una scocca in acciaio e in plastica, le conferisce un aspetto curato, moderno e anche gradevole all’occhio.

La sorbettiera H.Koenig HF250 è autorefrigerante, dal motore di 150 Watt in grado di offrire un prodotto finito in un tempo veramente ridotto.

Piace a molti questa macchina per gelato, sorbetto e anche per yogurt.

Solo una volta che l’avrai provata capirai che valeva davvero la pena procedere con il suo acquisto, che tutto sommato richiede un dispendo monetario anche ridotto.

La capacità della macchina di 1,5 l premette di preparare fino a 1 kg di sorbetto, per accontentare circa 7/8 persone.

Semplice da assemblare, ogni parte può essere rimossa e quindi pulita.

La macchina arriverà corredata da un libretto delle istruzioni che potrà guidare anche i meno esperti nella preparazione di un sorbetto ottimo.

Pro
  • aspetto gradevole
  • semplicità di utilizzo
  • rimozione delle parti semplici
Contro
  • al momento non ne sono stati rilevati
H.Koenig HF250 Gelatiera per gelati e sorbetti con compressore autorefrigerante, 1,5L, Preparazione in 40min, Acciaio Inox, 150W
  • Gelatiera per gelato artigianale e sorbetti
  • Capacitá della gelatiera: 1,5l e potenza: 150 w
  • Preparazione rapida: 35-50 minuti
  • Cestello antiadesivo estraibile
  • Funzioni: arresto automatico, mantenimento del freddo

Macchina per sorbetto Clatronic ICM3594

Macchina per sorbetto Clatronic ICM3594

L’azienda Clatronic ci ha abituato ad ottime gelatiere, prodotti, anche questi, di ottima fattura e funzionalità.

Una macchina ad accumulo per cui sarà indispensabile porre il cestello in freezer per alcune ore prima dell’utilizzo.

Piccola nelle dimensioni, può essere posizionata ovunque, anche nelle cucine che hanno a disposizione uno spazio piuttosto ridotto.

Una scocca in plastica completamente bianca, con le rifiniture arancioni per strizzare l’occhio anche alle famiglie giovani.

Si tratta di una macchina semplice da utilizzare che è in grado di preparare non solo il sorbetto ma anche il gelato.

La sorbettiera Clatronic è perfetta anche per i principianti che non preparare ogni giorno il sorbetto, ma vogliono questo prodotto perchè incuriosito.

Insomma una macchina piccole nelle dimensioni, ma grande nelle possibilità.

Arriverà corredata da un ampio ricettario, perfetto per sperimentare tutti i gusti di sorbetto per te più gustosi.

Clatronic ICM 3594 - Macchina per il sorbetto
  • Prepara gelide cremine, yogurt gelato e sorbetti.
  • Coperchio con apertura per il riempimento
  • Include Con ricettario

Spesso acquistati insieme

Sembra che questa macchina per il suo funzionamento sia in grado di preparare ottimi coni gelato ecco perchè spesso i consumatori comprano insieme alla sorbettiera:

Panna in polvere soft ice vaniglia-gusto, 1,1 kg
  • Ideale per tutte le macchine per gelato morbido e gelato. Per circa 50-60 porzioni.
  • Polvere di ghiaccio con istruzioni di preparazione in lingua tedesca. Preparazione del gelato in polvere – inoltre pertinente o adatta a: bambini Natale, gelatiera, gelatiera, gelatiera, gelato, gelato, gelato, gelato morbido, glace, ghiaccio.
  • Ideale per tutte le macchine per gelato morbido e gelato Preparazione rapida: basta mescolare con acqua Preparazione possibile anche con latte e panna
  • Gelato in polvere al gusto di vaniglia. Preparazione possibile anche con latte e panna Ingredienti: zucchero, latte scremato in polvere (22%), latte scremato in polvere, destrosio, grasso vegetale indurito (6%), concentrato di proteine del latte, maltodestrina, addensante: E401, E407, E414 e E466, stabilizzatore: E450. vaniglia, aroma. a, colorante beta-carotene.
  • Preparazione rapida: basta mescolare con acqua Contenuto: 1,1 kg
PJaspert Eiswaffeln | Coppa da gelato "Coppa Softeis" 70xØ64mm con bordo doppio (108 pezzi)
  • Qualità tradizionale ai massimi livelli
  • Al forno con i migliori ingredienti
  • Dorato, delicatamente croccante, fresco, a foglia fine
  • Il complemento perfetto per il mantecato
  • Prodotto in Germania

Sorbettiera Duronic IM540

Ed ecco di nuovo le macchine Duronic una vera sicurezza quando si parla dei dessert freschi e cremosi, che si tratti di sorbetti o gelati.

La Duronic IM540 è solo una delle macchine in grado di preparare sa l’uno che l’altro composto, starà a te la scelta.

Si tratta di una gelatiera ad accumulo e quindi anche in questo caso sarà indispensabile mettere il cestello in freezer almeno 12 ore prima di utilizzare la macchina.

Questa sorbettiera è molto semplice da utilizzare, inoltre ha un aspetto allo stesso tempo robusto e anche poco ingombrante.

I 4 piedini antiscivolo le permettono di restare perfettamente in posizione anche durante il funzionamento.

Potrai avere un sorbetto di ottima qualità in soli 15 minuti, dopodichè in maniera molto semplice potrai staccare le componenti e lavarle in lavastoviglie.

Una capienza da 1,5 l permette di preparare circa 1 kg di sorbetto con dell’ottima frutta fresca di stagione.

Pro
  • piedini antiscivolo
  • semplice da utilizzare
  • aspetto minimal
Contro
  • al momento non ne sono stati rilevati
Duronic IM540 Macchina per gelati 1,5 L gelatiera ad accumulo 30 W per sorbetti Frozen yogurt gelato artigianale fatto in casa
  • La Duronic IM540 è una gelatiera ad accumulo, in grado di produrre gelati, sorbetti e altri dessert congelati fatti in casa. Crea gustosi gelati naturali.
  • Facile da usare, basta mettere la ciotola nel freezer per una notte (8-12 ore) e gli ingredienti nel frigo in modo che possano raffreddare. Una volta che gli ingredienti saranno abbastanza freddi e la ciotola sarà congelata, posizionate la ciotola all’interno della gelatiera, avviate la macchina ed iniziate a versare gli ingredienti. I piedini antiscivolo garantiscono la stabilità del prodotto durante il funzionamento.
  • Gelati e sorbetti possono essere realizzati in circa 15 - 30 minuti, in base alla temperatura e alla qualità degli ingredienti utilizzati. Suggerimento: grazie al coperchio trasparente, è possibile controllare lo stato del gelato fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Il comodo Timer sul coperchio, vi segnalerà quando il vostro gelato sarà pronto.
  • FACILE DA PULIRE. Ogni componente è rimovibile, per facilitare la pulizia. Tutti i componenti del prodotto sono garantiti senza BPA La ciotola consente una preparazione di 1.5 L di gelato alla volta. Dimensioni della ciotola: 18 x 15 cm.
  • PIEDINI ANTISCIVOLO sulla base per evitare qualsiasi caduta accidentale durante l’utilizzo. É dotato di un oblò extra large sul coperchio, per consentire l’inserimento degli ingredienti in tutta semplicità. Le dimensioni della gelatiera sono: 20 x 24.5 cm. Livello sonoro: 65 dB.
0 Condivisioni
0 Condivisioni
Tweet
Share
Share
Pin
Share