Tipologie di gelatiere: come scegliere la gelatiera ideale

Ciao benvenuto in questa nostra pagina sulle tipologie di gelatiere: scopri come scegliere la gelatiera ideale per te.

Quindi ti stai appassionando alla preparazione del gelato fatto in casa e vorresti conoscere le tipologie di elettrodomestici che potresti acquistare… Innanzitutto ti vorremmo dire che esistono diverse tipologie di gelatiere e che si possono classificare in base al loro funzionamento.

In linea generale esistono sul mercato gelatiere a manovella, ad accumulo e con compressore.

Ma non è solo questo che determina le prestazioni di questo elettrodomestico; altre caratteristiche da valutare nel momento dell’acquisto è anche la capienza del cestello, la potenza del motore e il materiale da cui sono composte.

Ad ogni modo, se continuerai a leggerci potrai capire quanto possa esserti utile una gelatiera ed inoltre ti daremo consigli per gli acquisti, in modo tale che tu possa investire nel prodotto che più si adatta ai tuoi bisogni.

Cos’è una gelatiera

Gelato fatto in casa

La gelatiera è un elettrodomestico che sta acquisendo con il tempo un apprezzamento sempre maggiore, da parte della stragrande maggioranza delle persone.

Un classico regalo da matrimonio che finiva in cantina, ora sta divenendo molto utilizzato per via dei vantaggi che è possibile acquisirne.

Non più solo robot da cucina, il mercato si amplia sempre di più e sono molte le aziende che hanno dedicato un comparto della loro produzione alle macchine per il gelato.

Che in fin dei conti sono macchinari con un cestello in cui posizionare gli ingredienti, che possono avere o meno un compressore refrigerante e che sono n grado di preparare in maniera molto semplice il dessert cremoso più apprezzato al mondo.

L’arte della gelateria non avrà più segreti per te.

Ricorda che ognuno dei modelli di gelatiere in commercio, riesce ad adattarsi perfettamente sia a esperti che a principianti, proprio grazie alla semplicità di utilizzo di quest’elettrodomestico che sta diventando oggetto del desiderio di molte casalinghe.

Insomma il regalo azzeccato per tutti.

I vantaggi di avere una gelatiera

Ma tu ti starai chiedendo: perchè devo comprare una gelatiera se posso facilmente raggiungere la gelateria più vicina a casa?

E se vivi in periferia però, per un semplice gelato devi prendere la macchina e recarti in centro.

Molte le gelaterie in ogni città, ma quale produrrà il gelato più buono? Saresti costretto ad assaggiarli tutti, per fare la scelta di quale sia la migliore per te, che poi in fondo, per un golosone può essere anche conveniente 😀

Ma dopo che avrai scelto, sarai sicuro della provenienza degli ingredienti? Senza mettere in dubbio la serietà dei proprietari della gelateria, ma si sa che la certezza di ciò che si mangia, si ha solo nel caso in cui si sceglie in maniera autonoma ogni singolo prodotto.

Inoltre come ben sai, un gelato artigianale costa in media 2,5 euro, se la tua voglia di gelato è frequente o hai dei bambini, la spesa è notevole e sempre maggiore di quella che affronteresti se utilizzassi una gelatiera.

Quindi in sostanza, i vantaggi di avere una delle tipologie di gelatiera sono:

  • minori spese;
  • conoscenza dei prodotti;
  • possibilità di adeguare il prodotto alle tue esigenze, nel caso in cui si fosse soggetti ad intolleranze ed allergie;
  • la gelateria a casa tua, sempre

Ma vediamo insieme quale gelatiera scegliere e quali sono le migliori in commercio.

Tipologie di gelatiere: a manovella

Iniziamo questo viaggio tra i modelli di gelatiere con i quelli che risultano essere le più economiche ma anche le più faticose da utilizzare.

Senza alcun dubbio, molto semplice l’utilizzo, ma occorre lavorare di olio di gomito per riuscire ad ottenere un gelato davvero cremoso.

Le gelatiera a manovella si distinguono dalle altre 2 tipologie che vedremo di seguito esclusivamente per l’assenza di un motore.

Come vedremo più avanti, sia le gelatiere ad accumulo, che quelle con compressore, hanno bisogni di allaccio alla corrente elettrica per garantire il funzionamento del motore.

Tra le gelatiere che è possibile acquistare, la macchina per il gelato a manovella, non ha bisogno di corrente elettrica per funzionare, quindi risulta essere perfetta anche in viaggio.

Di solito si caratterizzano per un cestello con una capienza davvero minima, che deve tra l’altro essere messo almeno 8 ore in freezer e un prezzo molto popolare (si parla di poche decine di euro).

L’economicità e la praticità sono i suoi punti forti, ma in compenso avrai lo scomodo di un lavoro completamente manuale e tempistiche piuttosto lunghe per un quantitativo di gelato minimo.

Vediamo quali sono i migliori modelli di gelatiera a manovella sul mercato.

Gelatiera a manovella CurDecor

granite e gelato

 

Una gelatiera a manovella che potrai utilizzare per diverse preparazioni.

CurDecor 2 in 1 Gelatiera Manovella,Manuale Spremiagrumi Pressa A Mano per Spremiagrumi di Frutta Fresca,Morbido Macchina per Gelato Casa Bambini Verde
  • MACCHINA JUICER:Lo Spremiagrumi Della Pressa Fredda Separa La Polpa Dal Succo Con Facilità.oltre,Lo Spremiagrumi è Dotato Di Un Scarico Sotto La Presa Del Succo E Di Un Filtro Sul Contenitore Del Succo,Che Separano La Polpa Dal Succo Due Volte E Aiutano A Ottenere Il Delizioso Succo Senza Polpa.
  • FUNZIONAMENTO SICURO E SILENZIOSO:Progettato Con Materiale ABS Di Qualità Alimentare,Bpa-gratuito,Nessuna Sostanza Chimica Tossica Creata Durante L'estrazione.macchina Per La Gelatiera Senza Motore Elettrico Produce Quasi Zero Rumore,Non Più Interrompere La Vostra Famiglia O Coinquilini Da Juicing Al Mattino,Goditi La Tua Vita Sana E confortevole!
  • GRANDE REGALO E SERVIZIO SODDISFATTO:Il Creatore Di Dessert Ghiacciato Con Mini E Compatto è Quello Di Dare A Voi Eai Vostri Bambini Un'estate Fresca.È Un Grande Regalo Per La Tua Famiglia.e Se Avete Qualche Domanda Si Può Sempre Contattarci E Saremo Lieti Di aiutarvi.
  • MACCHINA PER GELATI SANE:È Un Vero E Proprio Favorito Per Tutti I Gourmand S'intolleranza Al Lattosio O Al Glutine,Perché Vi Permetterà Di Preparare Deliziosi Gelati Di Frutta Senza Aggiungere latticini.
  • FACILE PULIZIA E FACILITÀ D'USO:Progettato Con Base Di Aspirazione E Maniglia A Manovella Senza Sforzo Che Ti Aiutano A Far Funzionare La Macchina Dello Spremiagrumi Con Facilità.tutte Le Parti Sono Staccabili Rendono Più Facile Lo Stoccaggio E La Pulizia,Basta Finire La Pulizia Sotto L'acqua Corrente In Un Minuto,è Lavato In Lavastoviglie E.

Innanzitutto può essere uno spremiagrumi ed è in grado di separare la polpa dal succo con estrema semplicità.

Il materiale da cui è composta è di alta qualità, pensato e progettato per durare a lungo, soprattutto con l’assenza totale di prodotti tossici che potrebbero nuocere.

Un design accattivante ma che comunque si presenta molto compatto, con i piedini sotto la base che servono per non far scivolare la macchina durante il lavoro.

La pulizia è molto semplice, considerando che potrai, senza alcuna fatica, staccare i pezzi e lavarli comodamente il lavastoviglie.

Grazie a questa gelatiera CurDecor potrai preparare spremute, completamente prive di polpa, gelati, granite e composte.

Tutto semplicemente girando la manovella.

Un prodotto semplice, ma comunque apprezzato per via del suo prezzo mini.

Pro
  • utilizzo semplice
  • non ha bisogno di energia elettrica
  • maneggevole
Contro
  • sforzo fisico

Gelatiera a manovella SSCYHT

Gelato, granite, milk shake, succhi di frutta e sorbetti non saranno più un problema con questo macchinario a manovella.

Fswallow Rompighiaccio della Famiglia, attrezzo della Cucina della manovella Rasoio del frantoio di Ghiaccio Strumento del creatore della Famiglia della Macchina del Cono di Neve
  • MATERIALI DI ALTA QUALITÀ: resina ABS, manovella in acciaio inossidabile
  • DESIGN ANTISCIVOLO AL FONDO: aumenta la stabilità, il ghiaccio tritato stabile
  • FRUTTA E LISCIA: frutti sani con frullati delicati, sicuri e sani
  • TAZZA DI MISURA TRASPARENTE: con un misurino trasparente, il frullato fatto è delicato e ghiacciato e puoi goderti il ​​ghiaccio estivo
  • PULIZIA FACILE: rendere la pulizia facile come creare le tue prelibatezze congelate! Basta rimuoverlo, lavarlo a mano ed è pronto per essere riutilizzato. Il design compatto lo rende facile da riporre in mobili da cucina o dispense.

Completamente in materiale adatto agli alimenti, la scocca in plastica non sta di certo ad indicare una robustezza minore, anche alla luce di uno scheletro in acciaio inossidabile.

Una lama riesce a tritare tutto ciò che viene inserito all’interno del piccolo serbatoio che come ben sai, deve essere tenuto all’interno del freezer.

Anche con questa gelatiera non avrai bisogno di corrente elettrica, ma solo della tua forza per girare la manovella.

Gelatiera a manovella Gpzj

Concludiamo con questa macchina per il gelato a manovella che fondamentalmente non si discosta dalle altre.

Un corpo davvero compatto in genere di colore bianco e azzurro.

Le possibilità di utilizzo sono sempre:

  • granite;
  • gelato;
  • milk shake;
  • sorbetti.

Tipologie di gelatiere: ad accumulo

Dopo questa piccola parentesi sulle gelatiere a manovella, soffermiamoci ora su quella che tra le gelatiera sembra essere la più acquistata dai novelli gelatai.

Le gelatiere ad accumulo si caratterizzano per un motore non particolarmente potente, che ha il compito esclusivamente di riuscire a fare girare la la pala per la mantecatura.

Nessun compressore da far funzionare, il freddo arriva da un liquido presente intorno al cestello che deve essere messo, anche questa volta, almeno per 8 ore in freezer, anche se si consigliano le 24 ore.

Rispetto alle gelatiere a manovella, queste ad accumulo permettono di lavorare una quantità maggiore di prodotto.

Si adattano quindi anche a famiglie numerose, a patto però che si abbia posto in congelatore.

Altro tratto distintivo delle gelatiere ad accumulo è il prezzo ridotto, che si adegua davvero a tutte le tasche.

Inoltre molto semplici da utilizzare, in quanto con pochissima tecnologia, in genere è presente un unico pulsante per accensione e spegnimento.

Molte le aziende che si sono cimentate nella produzione di questa tipologia di prodotto: Ariete, Moulinex, Gaggia, solo per citarvi le più conosciute.

Ma vediamo insieme alcuni dei modelli che sono considerati i migliori.

Gelatiera ad accumulo Ariete 630

Macchina per il gelato Ariete 630

 

Iniziamo con uno dei marchi che da molti anni sul mercato è sinonimo di qualità dei materiali e prestazioni ottimali.

Ariete ci ha abituato a macchina innovative e anche molto funzionali come ad esempio la macchina per il formaggio, l’Ariete 615.

Offerta
Ariete 615 B-Cheese Macchina per Formaggio e Yogurt, 6 programmi Pre impostati, Cestello Removibile Antiaderente, Adatto per Vegani e intolleranti, Ricco ricettario, 500 W, plastica, Bianco/Verde
  • Primo sale, ricotta, mozzarella, caciotta, stracchino, caprini, tofu e molti altri formaggi da oggi puoi prepararli tu scegliendo gli ingredienti più sani e genuini
  • Formaggio fresco fatto in casa: scegli tra i 6 programmi preimpostati e le tante preparazioni contenute nel ricettario per avere un formaggio fresco e genuino fatto con le tue mani; che soddisfazione
  • Dal latte al formaggio: scegli il latte che preferisci tra quello vaccino, di pecora, di capra, di riso o altri ancora per ottenere il formaggio che piace a te
  • Personalizza le tue ricette: aggiungi erbette, spezie o altri aromi per conferire al formaggio o allo yogurt il gusto che più ami
  • Utilizza anche il latte crudo appena munto: b-cheese arrivando alla temperatura di 90° c pastorizza il latte purificandolo e rendendolo ideale anche per i bambini

In genere la gelatiera Ariete 630 è molto apprezzata per tempi di preparazione davvero ridotti, ti basta pensare sarà sufficiente poco più di mezz’ora per avere dell’ottimo gelato, soprattutto senza muoverti da casa tua.

Importante però è seguire sempre alla lettere le indicazioni del ricettario, inserito nella confezione della stessa gelatiera.

Dicevamo prima che 30 minuti per avere ben 1 kg di gelato, una quantità che va bene anche per 7/8 persone.

Insomma una macchina per famiglie, si esattamente, una familiare.🤣

La gelatiera è completamente in plastica particolarmente resistente, un design accattivante poi completa il su aspetto che strizza l’occhio a ogni arredamento e ogni abitazione.

Infine da segnalare, l’ottimo rapporto qualità prezzo.

Offerta
Ariete 630.0 Macchina per Gelato, Bianco
  • Potenza: 10 W
  • Capacità 1 l
  • Prepara il gelato nel congelatore senza pre-refrigerare la buccia Il ghiaccio è finito in 4 o 8 ore
Pro
  • tempi di preparazione ridotti
  • rapporto qualità/prezzo
Contro
  • non sono stati trovati

Gelatiera Krups Venice G VS2 41

La gelatiera Krups Venice G VS2 41 è in assoluto tra le più apprezzate se si prendono in considerazione le gelatiere ad accumulo.

Una macchina per il gelato ad accumulo che risalta per il suo aspetto elegante, pur essendo in plastica rigida.

Un motore da 30 W più potente rispetto ad altre macchine per il gelato molto simili a questa e una capienza di 1,6 l; davvero tanto.

Infine un display LCD che permette di controllare la preparazione, un particolare non comune soprattutto tra le macchine ad accumulo.

Krups Venise G VS2 41 Macchina per gelato
  • Refrigeratore con capacità 1,6 l
  • Display LCD per controllare la preparazione
  • I 2 coperchi, il mescolatore e il raschietto per il ghiaccio sono lavabili in lavastoviglie
  • Coperchio aggiuntivo per la conservazione e raschietto per ghiaccio
  • Potenza: 6 W

Gelatiera ad accumulo Moulinex IG5017

Vorremmo concludere questa piccola top 3 delle gelatiera ad accumulo con questa Moulinex IG5017, una macchina che come nello stile dell’azienda è nata con il compito di aiutare le donne nel preparare qualcosa in cucina.

Se stai prendendo in considerazione l’acquisto di una gelatiera non puoi non prendere in considerazione quella che è considerata una delle migliori macchine per il gelato.

La scocca bianca e fuxia è la vera chicca di questo prodotto, con un aspetto davvero innovativo e glamour.

Una macchina piccola, ma che riesce a soddisfare pienamente il rapporto qualità/prezzo.

Peccato la capienza un po’ minore rispetto alle altre gelatiere, in quanto permette di preparare solo 600 grammi di gelato.

Il coperchio trasparente e l’oblò completano la dotazione della macchina.

Moulinex IG5017 Gelatiera
  • Capacità 1 lt
  • Preparazione in 20-30 minuti
  • Maniglie laterali

Tipologie di gelatiere: con compressore

Eccoci giunti alla tipologia che include le migliori gelatiere presenti sul mercarto.

Le più apprezzate semplicemente perchè le più immediata da utilizzare e anche le più semplice.

Nessun cestello da mettere in freezer, in questo caso un vero e proprio compressore riesce a freddare il composto; anche se consigliamo sempre di utilizzare prodotti già congelati.

Con le gelatiere autorefrigeranti non vedrai l’ora di preparare del buon gelato.

Potrai scegliere qualsiasi ingrediente e provare tutte le combinazioni che vorrai.

Macchine con motori anche potenti, che considerando la velocità di preparazione, permettono anche di unire più gusti di gelato.

Insomma dei veri e propri gioielli; ma quali sono i migliori? Vediamone alcuni.

Gelatiere autorefrigeranti Ariete Gran Gelato

In questa sessione vorremmo davvero stupirti indicando i prodotti top di gamma e non potevamo farci sfuggire la possibilità di parlarti dell’Ariete Gran Gelato, il prodotto di punta delle gelatiere Ariete.

L’azienda che già era presente nelle gelatiere ad accumulo ha davvero stupito tutti con questo prodotto adatto a tutte le massaie che cercano un buon prodotto per preparare il gelato per la sua famiglia.

135 Watt di motore che sicuramente non ha nulla a che fare con quelli delle gelatiere ad accumulo, ma d’altronde deve far funzionare un compressore, che ha il compito di rendere il gelato freddo e cremoso al punto giusto.

Una gelatiera che di sicuro non spicca per la sua maneggevolezza, anche perchè stiamo parlando di un prodotto di 10 kg.

Insomma un vero e proprio ariete.

Offerta
Ariete 693 Gran Gelato Metal Gelatiera Autorefrigerante con Compressore, Gelati e Sorbetti Artigianali, Cestello Removibile 1 L, Display LCD, Bianco/Silver
  • Macchina per il Gelato con Compressore: con Gran Gelato Metal prepari un gelato cremoso, grazie al processo di miscelazione degli ingredienti e contemporaneamente di refrigerazione
  • Cestello Estraibile: per estrarre comodamente il gelato appena fatto dalla macchina e passare subito ad un nuovo gusto
  • Display LCD per il controllo della Temperatura
  • Timer Digitale e Autospegnimento: una volta pronto il gelato, la gelatiera Gran Gelato Metal si arresta Automaticamente e mantiene la giusta Temperatura per 1 Ora
  • Gelato e Sorbetti fatti in casa: con Gran Gelato Metal prepari qualsiasi gusto di gelato, yogurt gelato e freschi sorbetti alla frutta

Gelatiera autorefrigerante DeLonghi IK5000

La gelatiera DeLonghi IK5000 è l’ennesima macchina autorefrigerante della casa, che è salita agli onori della cronaca insieme alle sorelle della stessa casa produttrice.

Un prodotto davvero efficiente, proprio in stile DeLonghi che neanche sul gelato delude.

Questa macchina nasce dall’assorbimento della casa Simac da parte di DeLonghi ed è conosciuta anche come Il Gelataio.

Con questa gelatiera DeLonghi ha puntato tutto sulla tecnologia e se il motore dell’Ariete Gran Gelato ti ha stupito pensa ai 230 Watt di questa macchina per il gelato.

Una gelatiera da 15 kg per preparare 700 g di gelato.

Niente display questa volta, ma estrema semplicità con l’unica manopola per accensione e spegnimento.

La macchina è in grado di svolgere 3 diverse funzioni: la prima di mescolamento, miscelazione ed inoltre la capacità di attivare un raffreddamento di 10 minuti.

Offerta
De'Longhi ICK5000 Il Gelataio Gelatiera con Compressore, 230 W, 1.2 Litri, Plastica, Bianco
  • GELATIERA: dai vita alle tue ricette; prepara fino a 700 g di gelato, sorbetti, yogurt freddi e dessert freddi
  • 3 FUNZIONI: scegli fra preparazione del gelato, solo movimento delle pale mantecatrici, solo sistema refrigerante
  • FACILE DA PULIRE: cestello in acciaio inox, coperchio e gruppo pale sono lavabili in lavastoviglie; la ciotola è removibile
  • TEMPERATURA COSTANTE: Impianto frigorifero con compressore che offre temperature costanti durante tutta la preparazione
  • GELATO CREMOSO: speciale gruppo pale brevettato per una corretta mantecazione e cremosità

Gelatiera autorefrigerante H.Koenig HF250

Macchina per il gelato H.Koenig HF250

 

Eccola qua la gelatiera delle meraviglie, quella che tra tutte sembra essere la più completa, la H.Koenig HF250. 

La tecnologia nel suo display LCD e il timer che ti permette di dedicarti ad altre cose mentre lasci andare il tuo gelato preferito.

Tanto ci pensa la gelatiera a fermarsi al punto giusto.

Niente cestello freezer, ma il compressore che permette di preparare il gelato in maniera molto semplice.

Una scocca in acciaio e plastica, dimensioni non eccessive, sembra proprio essere la macchina perfetta per tutti.

800 g di gelato che vengono preparati a una temperatura di -36 gradi, un motore da 150 W.

Un vero e proprio portento.

H.Koenig HF250 Gelatiera per gelati e sorbetti con compressore autorefrigerante, 1,5L, Preparazione in 40min, Acciaio Inox, 150W
  • Gelatiera per gelato artigianale e sorbetti
  • Capacitá della gelatiera: 1,5l e potenza: 150 w
  • Preparazione rapida: 35-50 minuti
  • Cestello antiadesivo estraibile
  • Funzioni: arresto automatico, mantenimento del freddo
Pro
  • scocca in acciaio
  • 800 g di gelato
  • display e timer
Contro
  • non ne sono stati trovati
0 Condivisioni
Tweet
Share
Share
Pin
Share